Guardia di Finanza: presentazione del volume “La Guardia di Finanza in Umbria – Storia, arte, architettura”

Nella suggestiva cornice di Palazzo “Jacobilli Carrara”, sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Foligno, verrà presentato oggi pomeriggio alle ore 18.30alle massime Autorità religiose, civili e militari della Regione il volume “La Guardia di Finanza in Umbria – Storia, Arte, Architettura”.

L’iniziativa editoriale –la cui realizzazione è stata possibile grazie al ricco materiale acquisito presso il Museo Storico della Guardia di Finanza e l’Archivio di Statodi Perugia – è stata impreziosita da documenti inediti e illustrazioni storiche rinvenute presso gli schedari dei Reparti del Corpo umbri ed ha lo scopo di valorizzare il patrimonio immobiliare delle Fiamme Gialle, che nella regione conta 11 immobili alcuni dei quali, come il citato palazzo “Jacobilli Carrara” di Foligno o il palazzo“Crispo Marsciano” di Orvieto, sono di particolare pregio storico, artistico e/o architettonico, la cui edificazione è risalente nel tempo ed al cui interno sono custoditipregevoli affreschi e manufatti.

L’eventovedrà la partecipazione, tra gli altri, della Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dott.ssa Alessandra Sartore, della Presidente della Giunta Regionale – Avv. Donatella Teseie del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza –Gen.C.A. Andrea De Gennaro.

I profili artistico-architettonicidel volume saranno illustrati dalla Soprintendente Archivistica e Bibliografica dell’Umbria – Dott.ssa Giovanna Giubbini.