Montefalco, a settembre il Campionato italiano di balestra da banco

MONTEFALCO – Il weekend del 7-8 Settembre 2019si terrà a Montefalco(provincia di Perugia), per la prima volta in assoluto, il Campionato Italiano di Balestra da banco fra le associazioni di rievocazione medievale aderenti alla Lega Italiana Tiro Alla Balestra (LITAB).

L’evento richiama ogni anno 13 compagnie di balestra da banco provenienti da tutta Italia per incontrarsi e confrontarsi in diverse gare volte ad ottenere il titolo di Campioni d’Italia in questa particolare specialità.

Al campionato partecipano le compagnie balestrieri delle città di: Amelia, Assisi, Chioggia, Gualdo Tadino, Iglesias, Lucca, Norcia, Montefalco, Roccapiatta, Pisa, Terra Del Sole, Ventimiglia e Volterra. I tiratori impegnati sono quasi 200, tutti rigorosamente in costume storico secondo le usanze della propria città. Oltre ai balestrieri, molte associazioni viaggiano insieme al proprio gruppo di tamburi, sbandieratori e figuranti che parteciperanno al colorato corteo storico: lo spettacolo e l’intrattenimento è quindi assicurato!

La manifestazione si compone di due giornate (sabato e domenica), e prenderà il via il sabato pomeriggio con lagara dei Maestri d’Armee la gara dei Campioni: è una gara a tiro singolo, dove il miglior tiratore e “l’allenatore” di ciascuna città cercherà di effettuare il miglior risultato.

La domenica la manifestazione entrerà nel vivo quando saranno allestite le 13 postazioni di tiro già dalla mattina per i tiri di prova, e nel pomeriggio partirà la gara a squadre: 12 tiratori per ogni città scaglieranno a turno la propria verretta nel proprio bersaglio, senza togliere le verrette dei compagni di squadra che hanno già effettuato il tiro. A seguire, la gara individuale su corniolo, dove tutti i tiratori (156 in tutto) scaglieranno a turno la propria verretta verso un bersaglio particolare, formato da un fusto di legno lungo 50 centimetri, creando un vero e proprio groviglio di verrette.

Per entrambe le giornate è previsto un grande corteggio in costume per le vie del centro storico.

Aggiornamenti e foto dell’evento sulla pagina Facebook “XXXV Campionato Italiano di Balestra antica da banco LITAB” o sul sito web consanpaolino.org