Quintana, il Palio va al Giotti: vince Massimo Gubbini

L’Animoso del Rione Giotti, Massimo Gubbini, vince il palio della Rivincita della Quintana. Prova ineccepibile la sua, con il cavaliere in sella ad Anna Aurora che fa fermare il cronometro a 2’42”93. Dietro di lui, a soli sei centesimi, il Moro del Rione Pugilli, Nicholas Lionetti. Terzo Lorenzo Melosso per il Badia, vincitore della Quintana di giugno. Arrivano alla terza tornata anche Alessandro Candelori del Morlupo, quarto, e Tommaso Finestra dell’Ammanniti.

Giostra aperta fino all’ultimo, ma non senza colpi di scena. Daniele Scarponi (Contrastanga) era il primo a giostrare ed esce subito. Il suo cavallo, esordiente, sbaglia il percorso di gara e non riesce a rettificare in tempo. Esce alla prima tornata anche Luca Innocenzi (Cassero). Il suo cavallo Guitto era in grande forma, ma il secondo anello perso sono letali per il Pertinace.

L’altra emozione è regalata da Lorenzo Paci, Fedele del Croce Bianca. Per lui già annunciato il ritiro dalle giostre dopo questa edizione. Però la prestazione non ha deluso: primo dopo la prima tornata, sbaglia la seconda e saluta con il Campo de li Giochi in piedi per onorare il grande campione.

Al Campo de li Giochi anche per la Giostra Manuela Arcuri, che insieme alle madrine Federica Moro ed Eleonora Pieroni, premia Gubbini e il priore Alfredo Doni. Soddisfatto per il grande successo dell’evento il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli. A Palazzo Candiotti ora si apriranno le urne, ma è ancora presto per parlarne.