Svincolo di Scopoli: opera finanziata con oltre 8 milioni, appalti nel 2021

FOLIGNO – Lo svincolo di Scopoli si farà: per la realizzazione dell’opera sono già stati finanziati e quindi messi a disposizione oltre otto milioni e 300mila eurocon il progetto definitivo appaltabile entro il 2021che consentirà subito l’avvio dei lavori.

A darne l’annuncio è l’Onorevole umbro della Lega, Virginio Caparviche ha seguito personalmente l’intera vicenda sino a portare a casa l’atteso quanto importante risultato.

Il progetto del semi svincolo di Scopoli è stato inserito nell’aggiornamento al Contratto di Programma 2016/2020 tra il Ministero delle Infrastrutture e l’Anas.

Con la riunione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica(Cipe) dello scorso 24 luglioviene così concretizzato il lungo lavoro profuso sin da inizio legislatura, dai deputati umbri Virginio Caparvi della Lega e Filippo Gallinella del Movimento Cinque Stelle, che avevano portato a redigere il Piano di Fattibilità per lo svincolo di Scopoli.

Vittoria storica per il Comitato ValMenotreche da anni si è battuto in tutte le sedi per ottenere l’infrastruttura.

“Se siamo giunti a questo risultato storico, e fondamentale per il territorio – dichiara Caparvi– è grazie all’impegno della Lega, dell’Anas e dell’impulso ed apporto della nuova amministrazione comunale di Foligno. Un ringraziamento particolare al giornalista Claudio Bianchini, e ad Alessio Fiacco del Comitato ValMenotre, che hanno sensibilizzato l’opinione pubblica e sono stati vicini al Governo in tutti questi mesi. Questo è il miglior esempio di rapporto con il territorio – sottolinea Caparvi– rappresentare le istanze con serietà, sinergia e risultati tangibili”.

“Abbiamo messo la realizzazione dello Svincolo di Scopoli tra i punti principali del nostro programma, e se oggi siamo ad annunciare ufficialmente che si farà, è perché il gioco di squadra tra amministrazione comunale, cittadini, parlamentari e Governo ha dato frutti concreti.”

Questo il commento del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini.

“Abbiamo sempre supportato questo lavoro e appena insediati c’è stato lo scatto in più necessario. Ringrazio chi non ha mai mollato questa battaglia, chi ci ha messo la faccia e l’impegno, così come la gente della nostra ValMenotre che non ha esitato a scendere in strada e manifestare. A loro – conclude il sindaco Zuccarini– dedico questa grande vittoria. Una vicenda in cui la sinistra non potrà vantare alcun merito, ma piuttosto assumersi diverse responsabilità”.