Banda di ladri cileni bloccata dalla Stradale: erano specializzati in furti in abitazione
TERNI – Guai per una pericolosa banda di ladri, tutti cileni, specializzati negli assalti alle abitazioni. E’ stato ancora una volta il brillante intervento di un equipaggio della Polizia Stradale di Terni a stringere le manette ai polsi di un cileno di appena 20 anni su cui gravava anche un ordine di carcerazione emesso lo scorso anno dal Tribunale per i Minori di Roma. Altri cinque sono stati invece espulsi.
Qualche sera fa, una Renault Megane con targa francese, stava percorrendo la SS E45 nei pressi di Terni in direzione sud; i poliziotti di pattuglia si sono insospettiti perché a bordo c’erano sei persone, nessuna donna o bambino.
All’alt della pattuglia il conducente ha accelerato ed ha iniziato a compiere pericolose manovre per sottrarsi al controllo.
Tra due gallerie, verso Nera Montoro, un passeggero da dietro ha gettato verso la scarpata qualcosa dal finestrino; in maniera pericolosa, il conducente della macchina ha continuato a zig-zagare tra i veicoli in circolazione.
A quel punto la pattuglia ha deciso di non mettere in pericolo gli automobilisti in transito e seguire, a distanza, il veicolo; più avanti sarebbero caduti in trappola.
Difatti, con l’ausilio della Sala Operativa sono stati avvertiti tutti i reparti del Centro Italia.
In quattro e quattr’otto p stato organizzato il fermo in sicurezza in considerazione dell’alta velocità tenuta dai fuggitivi e del numero degli occupanti a bordo.
Visto che il veicolo aveva imboccato l’autostrada in direzione Roma con l’aiuto di altri equipaggi della Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto e di Roma Nord, è stato organizzato un “blocco” nei pressi della barriera del casello autostradale di Roma Nord.
Per i banditi non c’è stato più scampo.
Tutti i fermati, sono stati trasferiti a Terni negli uffici della Polizia Stradale per essere identificati; di nazionalità cilena e privi di documenti, risultavano avere a carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare per furti e rapine in abitazione.
A carico di un cileno di appena 20 anni gravava anche un ordine di carcerazione emesso lo scorso anno dal Tribunale per i Minori di Roma per cui veniva posto in stato di arresto e su disposizione della Procura della Repubblica di Terni, condotto presso la Casa Circondariale.
Per tutti gli altri cinque, in età tra i 20 e i 57 anni, la Questura di Terni ha proceduto all’espulsione dal territorio nazionale di quattro cileni.
Gli agenti, alle prime luci dell’alba hanno recuperato nel luogo ove se ne erano disfatti i malfattori, uno zaino, evidentemente gettato dal finestrino, con all’interno un vero e proprio kit per compiere furti: un giravite di grandi dimensioni, 6 paia di guanti in lattice nero, nastro adesivo per pacchi, una tronchesina e un cavo elettrico.
Dai primi accertamenti, in corso di approfondimento, il “commando” fuggiva da un tentativo di furto commesso nella zona di Deruta; sono in corso ulteriori accertamenti per collegare la presenza dei 6 in tale abitazione.