Bastia Umbra, controlli notturni a tappeto: nei guai due giovanissimi beccati con la droga

BASTIA UMBRA – Continua incessante il piano straordinario di prevenzione e controllo del territorio predisposto per la città di Bastia Umbra dagli uomini del Commissariato P.S. Assisi, diretto dal Vice Questore Aggiunto Francesca D. DI LUCA, con il coinvolgimento sinergico della Polizia Municipale e degli uomini del Reparto Prevenzione Crimine Umbria – Marche.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini sono state attenzionate e monitorate le aree verdi, i parcheggi pubblici e circoli ricreativi della città che specialmente negli orari notturni diventano luoghi di aggregazione di giovanissimi dediti a piccoli reati predatori, atti di vandalismo e smercio e consumo di sostanze stupefacenti.

Nella notte scorsa, le forze dell’ordine hanno predisposto un altro imponente servizio. Controllati due circoli ricreativi, tre aree verdi, identificate più di 80 persone, tra cui giovanissimi della zona e già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti per droga.
Nel corso di un blitz nei giardini dietro un istituto scolastico, venivano bloccati 20 ragazzi che, seduti su un muretto, alla vista degli agenti si davano alla fuga disperdendosi. Peccato per loro però che tutte le vie d’accesso all’area erano state bloccate dalle varie pattuglie impiegate nel servizio che hanno così potuto fermare tutti i giovani.

Uno di loro, ancora a bordo della propria bicicletta, visibilmente alterato nell’umore, dopo aver negato agli agenti di essere assuntore di stupefacenti, non reggeva la tensione e si decideva ad aprire spontaneamente il suo zaino e mostrarne il contenuto.

All’interno, ben avvolto con degli asciugamani, veniva trovato un grosso cilum, solitamente utilizzato per inalare i fumi di erbe psicotrope accese. Lo strumento emanava ancora un fortissimo odore, segno evidente che era stato da poco utilizzato.
A quel punto, grazie alla perizia e all’occhio attento e vigile del personale operante veniva trovato nell’erba, vicino ai suoi piedi, evidentemente appena gettato dal ragazzo nel tentativo di eludere il controllo, un involucro trasparente di cellophane contenente 3 ciuffi di marjuana del peso complessivo di circa 3 grammi che veniva successivamente sequestrata.

Il ragazzo, sedicenne, originario di Napoli ma da tempo residente a Bastia veniva condotto presso gli Uffici del Commissariato dove gli veniva contestata la violazione come assuntore abituale di sostanza stupefacente e riaffidato alla madre.
Il ragazzo veniva fermato insieme ad un’amica, di origini marocchine, anch’essa, per sua stessa ammissione, consumatrice abituale di sostanza stupefacente e per questo segnalata alla locale Prefettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.