Collevalenza, i militari del Cobar al Santuario per il Giubileo

COLLEVALENZA – Sabato prossimo, 15 ottobre 2016, nell’ambito del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, i Carabinieri del CO.BA.R , Organismo di rappresentanza militare della Legione Umbria, hanno voluto riunire le famiglie di tutti i Carabinieri della regione presso il Santuario di Collevalenza per trascorre insieme una giornata di profonda spiritualità e di riflessione interiore.
L’evento rappresenta un’occasione unica per le famiglie dei militari in servizio e in congedo che, spinti da un grande atto di generosità e fratellanza, rivolgeranno la loro preghiera anche per le vittime del recente terremoto che ha colpito l’Umbria e Norcia in particolare, nonché per tutti i Carabinieri che hanno contribuito con spirito di sacrificio, dedizione e volontà a soccorrere, per primi, le popolazioni colpite partecipando senza sosta nelle operazioni di soccorso. Il luogo sacro individuato, il Santuario di Collevalenza, nei pressi di Todi, costituisce uno scenario unico e suggestivo per le celebrazioni anche per la presenza di acque ritenute miracolose, dove i militari ed i loro familiari avranno la possibilità di immergersi, per devozione nei confronti della Beata Madre Speranza, fondatrice del santuario dell’Amore Misericordioso, in cui è aperta l’unica Porta Santa della diocesi di Orvieto-Todi.
Dopo un anno dal Pellegrinaggio di Assisi, tutta l’ARMA dell’Umbria, con le proprie famiglie e i propri cari, si ritroverà, alla presenza dell’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Monsignor Santo MARCIANO’ e del Comandante dell’ARMA, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, a vivere un appuntamento di grande valore interiore e professionale, attraverso una serie di appuntamenti su cui si articolerà la giornata. In particolare:

➢ ore 09.30: “Liturgia delle acque e penitenziale”, in cui saranno illustrati brevemente:
– la storia di Madre Speranza e la nascita del Santuario;
– il significato del Giubileo Straordinario della Misericordia;
– la beneficenza per i carabinieri colpiti dal terremoto a Norcia;
➢ ore 10.15
– visita guidata ai luoghi di Madre Speranza;
– percorso libero di abluzioni presso le fontane dell’acqua taumaturgica del Santuario;
– visita libera al centro storico di Collevalenza, dove Madre Speranza fu accolta nell’agosto del 1951 ed in cui nacque il primo seminario dei Figli dell’Amore Misericordioso;
➢ ore 11.15: riunione dei pellegrini ai piedi della “Cripta”, nella chiesa inferiore, che custodisce le spoglie mortali della religiosa
➢ ore11.20:​rito giubilare e solenne passaggio attraverso la Porta Santa della Basilica, con processione guidata dal S.E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia e genuflessione innanzi all’altare del Crocefisso;

➢ ore 12.00: Solenne celebrazione Eucaristica nella chiesa superiore, presieduta da S.E. Rev.ma l’Ordinario Militare per l’Italia e concelebrata da Padre Aurelio Perez, Padre Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, Padre Ireneo Martin F.A.M, Rettore del Santuario di Collevalenza, Mons. Santino Battaglia, dell’Ordinariato Militare, Mons. Vincenzo Pizzimenti, cappellano del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Don. Aldo Nigro, cappellano della Legione Carabinieri Umbria e Don Giuseppe Rotondi, cappellano emerito della Legione Carabinieri Umbria.

Nel corso della liturgia che sarà animata dal Coro “San Benedetto città di Norcia, saranno ricordati i caduti in servizio e tutti commilitoni defunti, inoltre, saranno ricordate le vittime dei recenti eventi sismici che hanno distrutto le città di Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto.
Al Giubileo Straordinario della Misericordia parteciperanno circa 600 militari di ogni grado, in servizio in Umbria, organi della Rappresentanza militare e iscritti alla Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, le vedove e gli orfani dell’ONAOMAC. Tra le autorità è prevista la partecipazione del Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Gianpiero Bocci, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, del Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Ilio Ciceri, del Generale Francesco Benedetto , Comandante della Legione Umbria, dei Comandanti Provinciali di Perugia e Terni, rispettivamente il Colonnello Cosimo Fiore ed il Colonnello Giovanni Capasso e del Presidente del CO.BA.R Umbria Ten .Col Roberto Ripollino oltre a tutti i comandanti di Compagnia e di Stazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.