Cyber bullismo, la polizia postale di Terni incontra gli studenti

E’ ripartita dall’istituto statale “Giovanni XXIII” l’attività svolta dalla Sezione della Polizia delle Comunicazioni di Terni che, come ogni anno, incontra giovani studenti di diversi istituti della provincia, per formarli ad un uso consapevole degli strumenti digitali e per metterli in guardia dalle insidie del web.

Gli incontri, oltre ad essere di carattere estremamente interessante sotto il profilo tecnico, sono drammaticamente necessari ed utili – sia per i docenti che per i discenti – in un panorama secondo il quale il 98% dei ragazzi (dati ufficiali al 4/10/2014), utilizza quotidianamente internet.

Il numero dei reati che avvengono su internet, così come riporta la cronaca locale e nazionale, è in continua crescita e, spesso, sono proprio i più giovani a farne le spese.

Gli incontri, svolti dal personale specializzato della Polizia Postale e delle Comunicazioni, producono da sempre un concreto impatto sul piano formativo ed emotivo dei ragazzi, dando luogo ad un plus di sicurezza, sia in termini di prevenzione, che di repressione dei reati.

Durante questi incontri, infatti, tramite il colloquio diretto con gli studenti, il personale di polizia specializzato è stato in condizione di poter acquisire elementi investigativi utili alla difesa degli innocenti utilizzatori del web.

Problematiche quali il cyber bullismo, lo stalking e la pedopornografia, necessitano di una vicinanza fisica accanto alle vittime di tali abusi ed è in tale ottica che la Polizia di Stato porterà avanti questi utilissimi incontri con le scolaresche per tutto l’anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.