Festa della Polizia, domani le celebrazioni a Perugia, sabato a Terni

L’Umbria si prepara a celebrare, la festa della polizia in occasione del 163/o anniversario della fondazione. Appuntamento quest’anno all’insegna del tema “Esserci sempre” per sottolineare “l’impegno e la presenza costante al fianco dei cittadini. Cerimonie sono previste domani a Perugia e sabato a Terni.
A Perugia la celebrazione improntata “anche quest’anno alla massima sobrietà”, comincerà alle 8.30 con la deposizione, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Interno On. Gianpiero Bocci, del prefetto Antonella De Miro e del questore Carmine Gugliotta, di una corona di alloro in ricordo dei caduti. La giornata proseguirà con la cerimonia celebrativa che si svolgerà, dalle ore 9.30, presso la sala auditorium del centro congressi “Capitini” cui parteciperanno le massime autorità, le rappresentanze dei reparti della polizia di Stato presenti nella provincia, la Sezione Anps e gli alunni dell’Itet “A.Capitini-V.Emanuele II-A.di Cambio” e dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Giordano Bruno”. E’ prevista la presenza del gruppo vocale e strumentale dell’istituto “G.Bruno”, diretti dal maestro Mauro Chiocci ed accompagnati al pianoforte da Ettore Chiurulla che eseguiranno in apertura una “Rapsodia Alpina” dedicata al centenario della prima Guerra mondiale ed in chiusura l’Inno Nazionale. La cerimonia si concluderà con la consegna di riconoscimenti per merito e per servizio al personale della polizia di Stato.
A Terni la cerimonia si terrà sabato a Palazzo Gazzoli alla presenza delle autorità politiche, civili e militari. Inizierà alle 9, nel piazzale antistante la sede della questura in via Antiochia, con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei caduti della Polizia di Stato. Alle 10.45, a Palazzo Gazzoli, davanti al picchetto d’onore inizieranno ad arrivare la autorità politiche, civili e militari, che verranno ricevute dal Questore di Terni, Carmine Belfiore, all’interno della Sala Rossa. Dopo la lettura dei discorsi ufficiali del presidente della Repubblica, di quello del Consiglio, del ministro dell’Interno e del capo della polizia, il questore Belfiore illustrerà i risultati conseguiti in un anno di “intensa” attività e consegnerà i riconoscimenti alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che si sono distinti per merito di servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.