Foligno, controlli durante il Festival della Birra: ritirate 11 patenti

FOLIGNO – Nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti che vedono coinvolti molti giovani, la Polizia di Stato pone in essere mirati servizi nel territorio della provincia di Perugia.

L’obiettivo principale dei controlli è la prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.

Nella notte del 26 agosto scorso nel Comune di Foligno, dove si svolgevano due importanti eventi molto affollati, sono state impiegate nr. 04 pattuglie della Polizia Stradale, con l’ausilio specialistico di un Medico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Perugia e di investigatori del Commissariato di Foligno.

Sono stati complessivamente controllati:

Nr. 60 Veicoli

Nr. 75 Persone –

Di queste, nr. 11 sono state fermate alla guida sotto l’influenza di alcolici e/o sostanze stupefacenti [nr. 8 per alcool e nr. 3 per stupefacenti ].

A seguito dell’attività svolta, per violazioni al Codice della Strada sono state ritirate nr. 11 patenti e decurtati complessivamente 100 punti.

Si specifica la fascia d’età:

uomini

18 – 22 : 3 positivi di cui uno per alcool e 2 per droga;

23 – 27 : 5 positivi di cui 4 per alcool e nr. 1 per essersi rifiutato di sopporsi al test previsto per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti;

28 – 32 : 0 positivi;

oltre : 2 positivi per alcool.

donne

18 – 22 : 0 positivi

23 – 27 : 1 positivi per droga

28 – 32 : 0 positivi

oltre : 0 positivi

Per 8 conducenti, per avere superato i limiti di tasso alcolemico stabiliti dal Codice della Strada, si procederà:

per 5 a denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto: avevano il tasso alcolemico superiore a 0.80;

per 3 a segnalazione al Prefetto di Perugia per il provvedimento di competenza ( tasso tra 0.50 a 0.80).

Analoga segnalazione alla Prefettura anche per 3 conducenti assuntori di sostanze stupefacenti per i quali si è in attesa di riscontro dal Centro Clinico Tossicologico forense della Polizia di Stato di Roma: se dovesse essere confermata la presenza di sostanze stupefacenti nel sangue verranno anch’essi segnalati alla A.G. . .

Per un conducente, che si è rifiutato di sottoporsi al test previsto per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti, si provvederà a denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.