Foligno, insulta i carabinieri per evitare etilometro, arrestato folignate 35enne

FOLIGNO – Era ubriaco alla guida della sua moto e voleva evitare il controllo dell’etilometro, così ha minacciato e insultato i carabinieri che lo avevano fermato ed è stato arrestato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Protagonista della vicenda un folignate di 35 anni, P.N. le iniziali, che sabato scorso, intorno alle 2, nella centralissima via Roma, è stato fermato per un controllo dai militari del Nucleo radiomobile di Foligno che hanno subito notato lo stato di evidente alterazione psicofisica dell’uomo, decidendo di sottoporlo alla prova dell’alcool test.
Prima viene utilizzato un apparecchio detto “precursore” che dà esito positivo, poi con un secondo apparecchio viene registrato un valore di 2,46 g/l, quasi cinque volte oltre il limite consentito che è di 0,50. A questo punto il 35enne, forse intuendo l’immediata sottrazione della patente di guida in quanto già protagonista di altre precedenti sospensioni, ha iniziato ad alterarsi in modo eccessivo insultando e minacciando i carabinieri che stanno svolgendo il loro lavoro, impedendo di eseguire la seconda prova. Nonostante i vari inviti alla calma, l’uomo non si è placato ma anzi, durante uno scatto d’ira, si è diretto contro di i militari che stavano facendo il verbale delle operazioni e ha poi tentato di risalire sulla moto per allontanarsi, venendo comunque fermato in tempo. I carabinieri lo hanno quindi dichiarato in stato di arresto e condotto o in caserma, dove è stato deferito anche per guida in stato di ebbrezza alcolica. La nottata turbolenta del 35enne è terminata alle prime luci dell’alba quando, su disposizione del Pm della procura della Repubblica di Spoleto, è stato condotto nella propria abitazione agli arresti domiciliari. Oggi P.N. è stato accompagnato davanti al Tribunale di Spoleto, dove il giudice, oltre a convalidare l’arresto, ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, nei fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.