Foligno, Vigili del Fuoco, 1.520 interventi in un anno: meno incendi, più allagamenti

FOLIGNO – È stato un anno intenso per i Vigili del Fuoco di Foligno, con ben 1.520 interventi su un territorio vastissimo che comprende sette comuni. Un super lavoro portato avanti da 44 uomini, divisi in 4 turni da 11 unità, alle prese con meno incendi e più allagamenti. È il bilancio tracciato dal Distaccamento di Foligno del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, in occasione della festa di Santa Barbara, patrona del Corpo.

Nel dettaglio, sono stati effettuati 256 servizi per incendi vari, 49 per incidenti stradali, 49 per recupero mezzi e animali, 31 per crolli o dissesti e 49 per danni da acqua, 1.031 gli interventi di varia tipologia e 55 quelli non più necessari. Particolarmente intensa è stata l’attività legata ad allagamenti, frane, esondazioni e smottamenti, a causa del cambiamento climatico che ha fatto registrare un sensibile aumento delle precipitazioni e di eventi atmosferici violenti.

I Vigili del Fuoco di Foligno – guidati dall’ingegner Savino Stallone e dal capo distaccamento Mauro Delicati – possono contare su un parco mezzi significativo con 2 autopompe serbatoio, un’autopompa botte, un defender campagnola, un’autoscala e un’autogru e su una struttura moderna e spaziosa, di circa 5mila metri quadrati, all’interno della quale esiste anche un polo didattico di rilievo per la formazione di personale proveniente da tutta l’Umbria. Il distaccamento di Foligno è anche deposito della colonna mobile regionale che si attiva in caso di particolari emergenze e, al livello logistico, rappresenta una sorta di base strategica per l’intera regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.