Gualdo Tadino, addestra il cane con il collare elettrico, denunciato un cacciatore

GUALDO TADINO – Usava un collare elettrico per addestrare il cane, per questo motivo un cacciatore è finito nei guai. Nei giorni scorsi gli uomini della Forestale di Gualdo Tadino hanno denunciato un cacciatore della zona intento ad utilizzare sul proprio cane un collare da addestramento, comandato a distanza con una trasmittente, provvisto di lunghi elettrodi capaci di trasmettere all’animale scosse elettriche.

La Forestale si è attivata in seguito a una telefonata che segnalava la presenza, nei pressi degli impianti sportivi di Gualdo Tadino, di un cane da caccia con mantellina arancione e collare elettrico al collo. Gli uomini della Forestale sono intervenuti prontamente recuperando il cane che aveva al collo il collare acceso e funzionante. Il cane era impaurito ed inibito nei movimenti.

Secondo quanto riferisce il Corpo Forestale, questo tipo di collare è in grado di emettere una scarica elettrica che immobilizza l’animale per alcuni istanti e lo costringe a desistere dalle proprie intenzioni, causando un forte shock all’animale. Tale condotta concretizza una forma di “addestramento” fondata esclusivamente su uno stimolo doloroso tale da incidere sensibilmente sull’integrità psicofisica dell’animale. Il collare è stato posto sotto sequestro penale, così come il povero animale, che è adesso a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per il prosieguo delle indagini.

Il proprietario è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.