Maltempo, chiusa ai tir la E45 in direzione Orte, neve nella notte nell’Umbria settentrionale

CESENA – L’Anas ha interdetto la scorsa notte, alle 3, la circolazione dei mezzi pesanti sulla E45 allo svincolo di Cesena, in direzione Orte, a causa di un’intensa nevicata al valico del Verghereto, al confine fra Romagna e Toscana. Molti veicoli pesanti si sono riversati sulla E45, anche per la chiusura dell’A1 nel tratto appenninico, ma la maggior parte – rileva l’Anas – senza catene, determinando così forti rallentamenti e blocchi localizzati.

In direzione nord, da Canili a Verghereto, prima della galleria Galleria Roccaccia, permangono circa 200 metri di mezzi pesanti fermi in corsia di marcia e di sorpasso, quasi tutti privi di catene. Sul posto sono in attività gli addetti dell’Anas con trattori e mezzi neve che stanno liberando singolarmente i mezzi. In direzione sud, invece, da Bagno di Romagna a Verghereto, ci sono circa 2 km di mezzi pesanti fermi, anche questi quasi tutti privi di catene, incolonnati in corsia di marcia, pronti per essere traghettati dai mezzi neve dell’Anas fuori dalla zona interessata dalla neve verso Canili.

La nevicata ha interessato anche l’Umbria e in particolare la fascia tra Città di Castello, Gubbio e Gualdo Tadino. La precipitazione non ha creato finora particolari problemi. A Citerna il Comune ha deciso di tenere precauzionalmente chiuse le scuole anche se i fiocchi caduti si sono sciolti nel corso della mattinata. Breve nevicata anche a Passignano sul Trasimeno e in Valnerina. Tutte le strade sono transitabili normalmente.

Nelle prossime ore si prevede un miglioramento delle condizioni climatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.