Operazione antibracconaggio della Guardie giurate del WWF sul Lago Trasimeno

TRASIMENO – Controlli notturni e poi il blitz. Prima un’operazione che ha permesso di individuare tofi e nasse  (che in questo periodo sono degli strumenti di pesca illegali) sia per i tempi sia per la mancanza di contrassegni identificativi.
Gli strumenti di pesca, circa 300 metri di rete, sono stati sequestrati, per un valore complessivo di € 2.500. I tofi, le reti, sono state distrutte  sul posto e poste sotto sequestro, in attesa del definitivo provvedimento di confisca da parte della Regione.
All’interno dei tofi sono stati rinvenuti oltre 5 quintali di pesce, sia vivo e quindi liberato sul posto,  che morto.  Il blitz è scattato questa mattina alle ore 4:00,  nel tentativo di sorprendere in flagranza di reato i bracconieri. Nell’operazione di polizia ambientale posta in essere dalle Guardie Giurate del WWF,  ci si è avvalsi di alcune imbarcazioni idonee, che hanno anche permesso di individuare altri tofi illegali. Più vasti controlli saranno estesi lungo il perimetro del lago nei prossimi giorni, per individuare i bracconieri, ai quali il WWF sta dando la caccia anche attraverso una “guerra elettronica”, infatti sono state posizionate e mimetizate  anche alcune fototrappole nei punti di accesso ai tofi illegali, per individuare i responsabili, che potranno quindi, essere successivamente  denunciati alla competente Procura della Repubblica, per furto danneggiamento e procurato pericolo ed ostacolo alla navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.