Polizia stradale: oltre 40mila infrazioni in Umbria nel 2014

Dall’inizio dell’anno al 31 dicembre 2014 la Polizia Stradale dell’Umbria ha impiegato su strada un totale di 10882 pattuglie per la vigilanza stradale. Contestate 40969 infrazioni al C.d.S., di cui 8623 per eccesso di velocità, 1156 per il mancato uso dei sistemi di ritenuta (cinture e seggiolini), 299 per l’utilizzo del telefonino alla guida, violazioni che hanno prodotto il ritiro di 711 patenti di guida e di 515 carte di circolazione con circa 35118 punti patente decurtati. Attività di controllo Da sottolineare il dato relativo ai conducenti controllati con etilometro e precursori che, nel 2014 (esclusi i servizi del fine settimana) sono stati 11780, di questi 104 sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, di cui 46 denunciati all’Autorità Giudiziaria con valori superiori allo 0,8 g/l e 30 sono stati denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La Stradale ha sequestrato 34 veicoli per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l e/o guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Attività infortunistica Nel 2014 sono stati rilevati complessivamente 1134 di incidenti stradali di cui nr. 12 con esito mortale, 318 con lesioni e nr. 814 con danni a cose. Stragi del sabato sera Durante tutto l’arco del 2014, per contenere il fenomeno infortunistico delle c.d. “stragi del sabato sera”, sono stati attivati, nei fine settimana, un totale di 344 servizi di controllo, con un impiego di 351 pattuglie. Nello svolgimento di tali servizi sono stati controllati con etilometri e precursori 4453 conducenti, con positività al test di verifica del tasso alcolemico del 4.0%. Solo nel corso di tali servizi sono state denunciate n. 178 persone per guida in stato di ebbrezza e n. 5 anche per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sono stati sequestrati 15 veicoli, di cui 6 ai fini della confisca per un tasso alcolemico riscontrato superiore a 1,5 g/l e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Controlli nel settore del trasporto professionale di merci Nel corso del 2014, in ossequio al protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono stati effettuati dalla Polizia Stradale, nel territorio umbro, specifici servizi di controllo – svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri che ha messo a disposizione i propri Centri Mobili di Revisione – interessanti il settore del trasporto professionale, di cui si riportano i dati salienti: Servizi effettuati: 140 (di cui 71 con Centri Mobili di Revisione ) Pattuglie impiegate in posti di controllo: 470 Veicoli pesanti controllati: 2259 Infrazioni accertate: 2492 Sono stati organizzati servizi per il contrasto di alcuni particolari illeciti, quali quelli commessi nelle attività di trasporto di animali vivi in collaborazione la L.A.V., gli Uffici veterinari ed i Servizi veterinari della A.U.S.L. nonchè quelli in collaborazione con l’A.N.I.A per illeciti assicurativi RCA che vanno dalla mancanza totale di copertura o attività illecita di rilevanza penale come la contraffazione, alterazione o falsificazione di certificati e contrassegni. Attività di Polizia Giudiziaria Nel corso dell’anno 2014 l’attività di Polizia Giudiziaria ha ottenuto significativi risultati. Preme evidenziare in particolare l’indagine condotta dalla Squadra di P.G. compartimentale che ha permesso di individuare un’organizzazione delinquenziale, con sede in Campania, dedita alla commercializzazione di polizze assicurative false aventi durata temporanea di 5 giorni, emesse on-line mediante collegamento Internet con fasi broker; nel complesso dell’attività sono state indagate in stato di libertà nr. 04 persone e sequestrati svariati documenti assicurativi e d’identità falsi.

Ulteriori operazioni di Polizia Giudiziaria eseguite nell’ambito dello specifico settore di competenza hanno portato al conseguimento dei sottonotati risultati: Persone arrestate o fermate: 12 Persone denunciate: 473 Veicoli sequestrati o recuperati: 62 Documenti di circolazione sequestrati: 21 Sostanza stupefacente sequestrata (Kg.): 4.00 Merce varia rinvenuta o sequestrata (valore): € 318.270,00 Esercizi pubblici controllati: 102 Violazioni accertate a carico di esercizi pubblici: 39 Clandestini individuati 14 Si segnala, inoltre, la partecipazione alle seguenti iniziative: – Nel 2014 operatori di Polizia Stradale appartenenti a questo Compartimento, così come richiesto dalla collaborazione tra i Dicasteri dell’Interno e dell’Istruzione, hanno consentito di porre in atto nuove metodologie per adempiere all’impegnativo onere di insegnamento dell’educazione stradale negli istituti di ogni ordine e grado. – Nel mese di giugno 2014, in collaborazione con l’ ACI di Perugia, si è promossa una campagna di sicurezza stradale mirata ai conducenti di veicoli a due ruote al fine di sensibilizzare i motociclisti al rispetto delle regole e della sicurezza, invitandoli a rispettare i limiti di velocità sulle strade pubbliche, servendosi della pista per correre in sicurezza. – Il 26 novembre 2014 presso il Palazzetto Di Vittorio di Terni ha avuto luogo la giornata dedicata alla sicurezza stradale in memoria di Riccardo Fiaschini, giovane vittima della strada. Dopo alcuni interventi tematici da parte del Sindaco di Avigliano Umbro e da parte del Panathlon Club di Terni, l’ACI ha proiettato alcuni video prodotti da varie nazioni e relativi agli effetti dell’incidentalità: tra questi uno in particolare è un filmato inglese che, risalente agli anni ’70, già allora puntava sull’importanza di tenere allacciata la cintura di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.