Terni, lotta a incendi, contraffazione e abusivismo commerciale: il Comitato per l’Ordine pubblico al lavoro

TERNI – Pianificare e coordinare per prevenire e intensificare il contrasto del fenomeno degli incendi boschivi e d’interfaccia, è stato il primo degli obiettivi posti dal prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, sul tavolo della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti della Regione Umbria, della Provincia, dei Comuni di Terni, Orvieto, Narni e Amelia, il questore, i vertici di tutte le forze dell’ordine ed il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Terni.
Nel corso della riunione sono state esaminate le attività di prevenzione del rischio incendi boschivi e d’interfaccia ed è stata messa a punto la macchina operativa di contrasto al fenomeno, già collaudata nelle scorse stagioni estive, con l’individuazione di azioni coordinate e tempestive da parte delle forze locali e regionali.
Al riguardo proprio oggi, la Regione Umbria ha approvato il “Documento operativo per le attività incendi boschivi per l’anno 2015” nel quale sono riepilogate le azioni a carattere preventivo e di contrasto all’innesco ed alla propagazione degli incendi boschivi e di interfaccia che ognuno deve attuare, secondo i profili di propria competenza.
Nel corso dell’incontro è stata anche sottolineata la necessità di una pronta rimozione della vegetazione erbacea lungo i percorsi stradali e ferroviari da parte dei privati e dei soggetti pubblici competenti in materia di viabilità.
Il Prefetto, nel sottolineare la fondamentale importanza della tempestività della segnalazione di focolai d’incendio da parte degli operatori, ha, altresì auspicato “Una necessaria e sempre maggiore sensibilizzazione della popolazione affinchè contatti celermente il Corpo Forestale dello Stato, attraverso il numero telefonico 1515, o i Vigili del Fuoco, al numero 115. È, altresì, importante che le Forze di Polizia e le Polizie locali garantiscano il massimo controllo del territorio per mantenere sempre più alto il livello della prevenzione alla quale, già dagli anni scorsi, è stato dato notevole impulso con risultati soddisfacenti” .
Il Comitato – integrato con i rappresentati della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria dei commercianti – ha preso, poi, in esame le problematiche concernenti la prevenzione ed il contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale nel periodo estivo, che – come è stato evidenziato dal Prefetto Bellesini – “sono fenomeni molto gravi che inquinano l’economia legale, arrecano gravi danni alle imprese, agli operatori commerciali e all’economia nazionale e che, pertanto, vanno contrastati con determinazione”.
E’ emerso che nella provincia di Terni i fenomeni dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, pur non risultando particolarmente preoccupanti – anche per la rilevata assenza di specifiche manifatture in loco – si evidenziano, in particolare, in occasione dei grandi eventi, di fiere e di mercati rionali e in taluni specifici contesti ove vi è maggior afflusso di turisti.
E’ stato, pertanto, deciso di intensificare i controlli, potenziando l’attività di vigilanza, repressione e contrasto di tali fenomeni nei luoghi e nelle situazioni a maggior rischio.
La Camera di Commercio, in particolare, ha riferito di aver promosso una campagna informativa per sensibilizzare l’utenza a scegliere merce non contraffatta e della quale si conosca la provenienza e la sicurezza.
Nel corso della riunione è stata infine evidenziata la grande attenzione che gli organi competenti, anche attraverso controlli mirati, effettuano nei confronti delle contraffazioni alimentari – che in caso di prodotti di bassa qualità o di provenienza non bene individuata, possono costituire pericolo per la salute dei cittadini-consumatori – nonché nei confronti della contraffazione dei prodotti a marchio CE, privi dei necessari requisiti tecnici di sicurezza.
A conclusione dell’incontro, il prefetto Bellesini, a seguito di una nota del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, ha chiesto l’intensificazione delle misure di controllo a tutela della circolazione stradale atte a garantire il massimo livello di sicurezza per le persone in viaggio sulle strade, stante l’aumento del traffico veicolare dovuto alla stagione estiva. Tali misure saranno attentamente esaminate nel corso di una apposita riunione del Comitato Operativo Viabilità (C.O.V.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.