Terni, sinistri stradali in aumento: nel 2014, 674 scontri e 465 tamponamenti

TERNI – Terni fa dietro front rispetto all’intera regione Umbra e va a registrare nell’anno 2014 una lieve crescita di sinistri stradali – sia di feriti che di decessi. Cresce anche l’indice di mortalità nei comuni di Terni, Orvieto, Narni, Castiglione del Lago e in alcuni comuni della Valnerina, dell’Alta Valle del Tevere e della Valle Umbra.

I dati sono confermati dall’ultima indagine Istat 2014.

La tipologia crescente di incidente stradale è lo scontro frontale-laterale (674 casi, 15 vittime e 1.060 feriti), seguita dal tamponamento (465 casi, due decessi e 779 persone ferite). Quella più pericolosa è l’investimento di pedone.

Per sensibilizzare sul tema, informare le famiglie, le scuole a Terni si svolgerà martedi 20 settembre alle ore 21,00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio un incontro dal titolo “Strada facendo …insieme”, organizzato da Prefettura, Polizia Stradale ed Ente camerale, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale,  nell’ambito della campagna di sicurezza stradale “EDWARD (A European Day Without a Road Death )” promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali (“TISPOL”). Il progetto si avvale del supporto della Commissione Europea e si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2016), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 21 settembre 2016, a zero vittime sulle strade. Sullo sfondo resta l’obiettivo fissato dall’Unione europea di dimezzare i sinistri registrati nel 2010 entro il 2020.

L’incontro in agenda per il 20 settembre vedrà la partecipazione del Vice Prefetto Vicario di Terni Andrea Gambassi, Vicequestore aggiunto e Comandante della Polizia stradale di Terni, Katia Grenga, dell’Ispettore capo della Polizia di Terni, Fabrizio Micheli. Ampio spazio ci sarà per le domande e gli interventi da parte del pubblico.

“Questo sarà il primo di una serie di incontri dedicati al tema della sicurezza stradale e degli incidenti rivolto espressamente alle famiglie e agli studenti, nel corso dell’anno  –  aggiunge il Presidente dell’Ente camerale Giuseppe Flamini altri incontri tematici verranno organizzati rivolti ai cittadini e alle imprese per accrescere in materia di sicurezza stradale, la responsabilità singola o collettiva e indurre comportamenti di prevenzione di situazioni di pericolo per l’incolumità personale e degli altri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.