Umbria Jazz e Festival dei Due Mondi, la questura di Perugia: “La sicurezza ha funzionato”

Anche quest’anno, il “Festival dei Due Mondi di Spoleto” e “Umbria Jazz” , le due kermesse estive della provincia di rilevanza internazionale più note e partecipate dal pubblico, si sono svolti regolarmente e non si è registrata alcuna significativa criticità per la Sicurezza degli spettatori e dei residenti .
Per la gestione dei vari eventi, la questura ha predisposto specifici servizi di ordine pubblico, pianificati secondo le indicazioni fornite dalla Prefettura nel corso di un apposito Tavolo Tecnico, che ha visto la partecipazione di tutti i rappresentati delle Forze dell’Ordine impiegate e degli enti interessati.
Dalla analisi dei vari rischi e delle eventuali criticità delle manifestazioni, anche in ragione delle esperienze registratesi nelle precedenti edizioni, è derivato un dispositivo pianificato con articolate ordinanze di servizio dal questore, finalizzato a prevenire e contrastare qualsivoglia forma di illegalità, di rilievo sia penale che amministrativo, tesa a compromettere l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché la buona riuscita degli eventi.
Le attività di prevenzione e repressione dei reati, si sono realizzate mediante l’impiego congiunto e coordinato del personale della polizia, carabinieri, guardia di finanza, coadiuvati dal servizio d’ordine organizzato dalla direzione del Festival e della Fondazione UJ, anche quest’anno rivelatosi efficiente e capace di gestire ottimamente ogni evento.
Effettuati anche mirati sevizi volti alla prevenzione e repressione dei reati predatori e della vendita e dell’uso di sostanze stupefacenti nonché controlli di tipo amministrativo finalizzati a verificare la regolarità della vendita ambulante di bevande ed il rispetto dell’ordinanza sindacali sul divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e somministrazione di bevande superalcoliche.
I servizi di viabilità affidati alla sezione di polizia stradale di Perugia, con l’ausilio dell’Arma dei carabinieri, delle polizie municipali e della polizia provinciale, nonostante l’evidente incremento di spettatori hanno consentito di assicurare flussi regolari e assenza di blocchi alla circolazione.
I dati provvisori sui reati commessi in tale periodo nelle città di Perugia e Spoleto indicano una assenza o limitatissima incidenza di azioni delittuose ai danni di ospiti o partecipanti ai numerosi eventi, indice di una clima generale che ha consentito di fornire agli artisti il contesto ottimale per la migliore riuscita degli spettacoli .
Il questore, Carmelo Gugliotta, esprime pubblicamente un sentito ringraziamento ai rappresentanti delle forze dell’ordine e degli enti che sono stati parte attiva nella pianificazione, realizzazione e gestione dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.