Unità cinofila e Polizia nella scuole: blitz contro lo spaccio tra gli studenti

TERNI – In seguito alle richieste dei dirigenti scolastici, questa mattina, con un servizio mirato, disposto dal Questore Carmine Belfiore e diretto dal Dirigente dell’Ufficio Volanti, sono stati controllati due istituti di istruzione superiore, in un’attività straordinaria di prevenzione e controllo finalizzata al contrasto dello spaccio e del consumo di droghe nei luoghi di aggregazione giovanile.

Una pattuglia della Squadra Volante, insieme ai colleghi della Squadra Mobile, Sezione Antidroga, e della Questura di Roma, con l’impiego di un’unità cinofila, hanno controllato alcune classi degli istituti e gli spazi comuni.

Il pastore tedesco Condor ha individuato due grinder (macina-erba) ancora con residui di marijuana, il primo in uno zaino e l’altro dietro ad un termosifone del un bagno di una scuola, mentre due sono stati trovati nell’altra, anche questi con residui di sostanza stupefacente .

Ai controlli, sono seguiti dei de-briefing in ogni classe: i docenti e la Polizia di Stato hanno illustrato ai ragazzi le responsabilità, spesso non comprese appieno dai giovani, anche penali derivanti dall’uso e dal possesso di droghe, con conseguenze anche sul loro futuro professionale.

I ragazzi sono intervenuti nelle discussioni, in una sorta di rapporto osmotico tra la figura dell’Autorità, rappresentata dalla Polizia di Stato e dai loro insegnanti, e sono stati invitati a visitare i locali della Questura per continuare ed approfondire questo percorso virtuoso di lezioni di legalità.

Ai dirigenti scolastici vanno i ringraziamenti della Polizia di Stato ternana per la loro disponibilità e collaborazione.

v

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.