In arrivo una perturbazione atlantica

Una perturbazione atlantica è attesa per il prossimo fine settimana sull’Italia ad iniziare da quella settentrionale nella giornata di sabato e per domenica sopratutto al centro. E ‘ probabile che questa sia una buona occasione per precipitazioni più estese e consistenti in molte aree del paese (tutte le regioni settentrionali, Toscana meridionale, Umbria e Lazio) dove nei passati tre mesi invernali ( dal 1 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017) le piogge sono risultate , mediamente ,inferiori del 60% rispetto alla norma.

Questo è un dato comune a molti paesi del centro Europa alle prese con lo stesso periodo siccitoso, ma nel valutare questo dato non possiamo dimenticare che almeno in Italia, e anche in Umbria che interessa direttamente questa rubrica meteo, dal 2010 ad oggi i dati della piovosità media di questo decennio sono finora decisamente superiore alle medie dei precedenti decenni del 10%, pertanto (forse) dovremmo fare i conti, da qui in avanti, anche con periodi poco piovosi come quello che stiamo attraversando ora.

Intanto tornando alla previsione dei prossimi giorni, domani venerdi 3 marzo ancora giornata di attesa con nuvolosità più compatta al nord dove non mancheranno piogge sparse, mentre al centro sud poco nuvoloso o sereno con temperature in ulteriore lieve aumento. Sabato 4 piogge al nord e sulla Toscana settentrionale, nuvoloso sul resto del centro con piogge sparse dal pomeriggio, ancora sole al sud. Domenica 5 coperto al centro con piogge estese anche intense, fenomeni più sparsi al nord e tendenza a peggioramento al sud. Variabilità per lunedi 6 e martedi 7 ma con tendenza a generale miglioramento ad iniziare dalle regioni occidentali e temperature in diminuzione per il sopraggiungere di venti settentrionali.
Sull’Umbria anche domani venerdi 3 marzo alternanza di schiarite e annuvolamenti ma senza precipitazioni, sabato accentuazione della nuvolosità dal pomeriggio con piogge sparse e temperature in lieve diminuzione, venti sud-occidentali moderati. Domenica 5 tempo perturbato con piogge e locali temporali nevicate solo sulle cime appenniniche. Variabilità per lunedi e martedi prossimi con qualche pioggia sparsa ma la tendenza è quella ad graduale miglioramento, i venti si orienteranno da nord e la temperatura sarà in calo di qualche grado.

gianfranco angeloni (perugia meteo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.