Meteo in Umbria: nei prossimi giorni temperature intorno ai 30 gradi
Il mese di agosto ci ha lasciando e con esso anche l’estate, almeno secondo il calendario meteorologico mondiale; infatti, secondo questa convenzione internazionale, da venerdì 1 settembre inizia la stagione autunnale. Tuttavia, a dispetto del calendario la depressione di fine agosto che ha portato precipitazioni abbondanti e diffuse al nord , moderate e sparse al centro e scarse al sud e isole maggiori, sembra ormai alle spalle e davanti a noi abbiamo un inizio di settembre all’insegna del tempo stabile e via via soleggiato da nord a sud. Infatti, la pressione atmosferica sarà, dal 1 settembre, in deciso aumento e, nei prossimi giorni, un cuneo di alta pressione nord africana andrà ad insediarsi sul mediterraneo centro-occidentale portando un’ondata di calore soprattutto in Francia, mentre l’Italia sarà interessata solo marginalmente nel settore occidentale e Sardegna con temperature di nuovo superiori ai 30 gradi , mentre l’area adriatica e meridionale risentirà di correnti più fresche provenienti dall’area balcanica.
Con questa circolazione atmosferica che andrà a crearsi la prima settimana di settembre sarà all’insegna del tempo stabile e asciutto: soleggiato e caldo nei settori occidentali e più fresco sul settore orientale.
Sull’Umbria, sebbene le precipitazioni siano state nel complesso di moderata intensità, dopo tre settimane di forte calura, hanno portato beneficio in generale perché distribuite in tre giorni e, allontanato , almeno per ora, il rischio di incendi. Nei prossimi giorni il tempo tenderà, con l’aumento della pressione atmosferica, ad una generale stabilizzazione con deboli correnti orientali mantenendo le temperature intorno ai 30 gradi che tenderanno, comunque, a superare questa barriera nei primi giorni della prossima settimana. Gianfranco Angeloni, Perugia meteo