Umbria alle prese con gli effetti della siccità

L’anticiclone afro-mediterraneo è in piena azione sulla penisola italiana apportando la prima vera ondata di caldo di questa estate.Nei prossimi giorni il caldo si sposterà al sud, lasciando un po’    la presa al  nord e sulle regioni adriatiche dove, già da domani mercoledi 14 , potranno manifestarsi  infiltrazioni di aria più fresca con  temporali sparsi. Tuttavia, nel complesso la circolazione atmosferica rimarrà ancora anticiclonica per tutta la settimana, dove  scarse o del tutto assenti saranno le precipitazioni in vaste aree del paese alle prese con gli effetti di una siccità molto intensa che vede in media il 50-60% in meno di precipitazioni in un periodo piuttosto lungo, ormai di 7 mesi consecutivi. Gli effetti di tale situazione siccitosa sugli ecosistemi in genere e sulle attività antropiche potranno essere piuttosto gravi visto che siamo solo all’inizio della stagione estiva.

Pertanto, in dettaglio: oggi martedi 13 e domani mercoledi caldo ancora crescente sia al nord che al centro con massime intorno ai 35-36 gradi ma domani mercoledi si potranno sviluppare temporali sia al nord che sul medio adriatico e poi,  giovedi nubi in aumento dal pomeriggio con temporali sparsi in trasferimento sulle regioni adriatiche, temperature in lieve calo di 2-3 gradi, venerdi 16 variabilità sulle regioni orientali con temperature un po’ più fresche mentre sulle regioni occidentali e isole maggiori avremo  ancora tempo soleggiato e caldo.
Anche l’umbria è alle prese con gli effetti di una siccità che di settimana in settimana si sta aggravando   e  si stanno creando le condizioni favorevoli allo sviluppo di incendi colposi. Per oggi martedi giornata pienamente soleggiate e molto calda con temperature massime anche sopra i 35 gradi. Domani mercoledi ancora molto caldo ma possibile sviluppo di temporali sull’area appenninica, cosa che si potrebbe ripetere anche giovedi  con  nubi in aumento dal pomeriggio  sull’area appenninica con associato qualche rovescio. Poi, per venerdi variabilità con temperature in lieve calo di 3-4 gradi rispetto ai giorni precedenti e tempo nel complesso soleggiato anche per il prossimo fine settimana con caldo più moderato e temperature massime intorno ai 30-32 gradi.
Gianfranco Angeloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.