Elezioni, ecco tutti i candidati dell’Umbria di Camera e Senato: attesa per il paracadutato di Fdi. Fora abbraccia Renzi

Ore decisive per la presentazione delle liste. Per i leader e gli aspiranti candidati nemmeno questa domenica potrà essere di relax. E’ per oggi, infatti, a trentacinque giorni dalle elezioni, che la legge fissa l’avvio dell’iter di deposito delle liste. Dovrà concludersi entro domani alle 20. Le candidature, sottoscritte dagli interessati, devono essere consegnate presso la cancelleria della Corte d’Appello . Ufficio composto da tre magistrati, che avrà tempo fino a mercoledì alle 20 per esaminare gli elenchi e pronunciarsi sulla regolarità formale, cioè il rispetto delle procedure. In Umbria le scelte sono ormai definitive , tutti i partiti hanno definito nomi e caselle. Prima di elencare le candidature e le posizioni dei singoli, si impongono tre considerazioni.  La prima riguarda la scelta dei Civici X di aderire al “Terzo polo”, ovvero di abbracciare l’Italia Viva di Matteo Renzi. La seconda constatazione è l’assenza di new entry e la scelta di riproporre gli uscenti. La terza considerazione, invece, attiene alla decisione di Fdi di paracadutare in Umbria un candidato estraneo a questa regione. La vera sorpresa sta nella decisione di Andrea Fora di abbandonare, di fatto, il profilo civico con il quale è stato eletto in Regione e candidare donne e uomini a lui vicini per conto di Renzi-Boschi nella lista del “Terzo polo”: Franco Raimondo Barbabella, Luciana Bassini, Carla Casciari, Vittoria Garibaldi e Stefano Stefanucci. Ben cinque candidati di Civici X che da oggi indossano la maglietta di Italia Viva. Una scelta di campo chiara e netta che Fora prova a spiegare con un lungo giro di parole in un post sulla sua pagina facebook. Da oggi, per lui, però sarà complicato presentarsi ancora come Civico, al massimo Civico X Renzi, che ringrazia per la fiducia “Italia Viva nelle persone di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi”, alla fine del suo post.  Per il resto tutto o quasi come nel 2018: stessi candidati, pochissimi giovani, niente società civile e parlamentari con 10/15 anni alle spalle. Addirittura, nella disperata corsa alla candidatura torna di moda il “paracadute” con Fratelli d’Italia che si appresta ad “occupare” un seggio umbro con un candidato di fuori regione.

CENTRODESTRA – Questi i candidati dell’uninominale e proporzionale di Fdi, Lega e Forza Italia. Collegio uninominale Camera Umbria 1 (Perugia) Virginio Caparvi, segretario regionale della Lega. Collegio uninominale Camera Umbria 2 (Terni) Raffaele Nevi, deputato uscente di Forza Italia. Collegio unico uninominale Senato ( tutto il territorio della regione) Franco Zaffini, senatore uscente di Fratelli d’Italia.

Capolista al plurinominale della Camera dei Deputati per Fdi Emanuele Prisco, deputato uscente; capolista al plurinominale della Camera per Forza Italia Catia Polidori, deputata uscente; capolista al plurinominale della Camera per la Lega Valeria Alessandrini, senatrice uscente. Capolista plurinominale Senato per Fdi paracadutato da Roma (si parla con insistenza  dell’ex ministro della famiglia nel primo governo Berlusconi  Antonio Guidi); capolista plurinominale Senato per Forza Italia Fiammetta Modena, senatrice uscente; capolista plurinominale Senato Lega Luca Briziarelli, senatore uscente.

CENTROSINISTRA –  Questi i candidati dell’uninominale e proporzionale del Pd. Collegio uninominale Camera Umbria 1 (Perugia) Stefano Vinti, segretario Pd del Trasimeno; collegio uninominale Camera Umbria 2 (Terni, Spoleto e Foligno) Francesco De Rebotti, ex sindaco di Narni; collegio uninominale Senato Federico Novelli, segretario regionale Psi.

Capolista al plurinominale Camera dei Deputati Anna Ascani, deputata uscente. Dietro di lei Pierluigi Spinelli, segretario Pd Terni, Claudia Ciombolini, segretario Pd Assisi, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, esponente dell’associazione Omphalos. Capolista al plurinominale Senato Valter Verini, deputato uscente. Dietro di lui Manuela Pasquino, consigliere comunale a Fabro.

MOVIMENTO 5 STELLE –  Collegio uninominale Camera Umbria 1 (Perugia) Ilaria Gabrielli, ex consigliere comunale di Città della Pieve; collegio uninominale Camera Umbria 2 (Terni) Alessandra Ruffini, componente del direttivo nazionale per la difesa della Costituzione; collegio uninominale Senato Federico Pasculli, capogruppo in consiglio comunale a Terni.

Capolista al plurinominale Camera dei Deputati Emma Pavanelli, senatrice uscente. Dietro di lei Andrea Liberati, ex consigliere regionale ternano, Angelica Trenta e Gino Di Manici Proietti, cardiochirurgo. Capolista al plurinominale Senato Raffaella Brunozzi, al secondo posto Rodolfo Rughi.

TERZO POLO CALENDA-RENZI –  Collegio uninominale Camera Umbria 1 (Perugia) Carla Casciari, ex consigliere regionale del Pd; collegio uninominale Camera Umbria 2 (Terni, Spoleto e Foligno) Franco Barbabella, ex sindaco di Orvieto; collegio unico uninominale Senato Donatella Porzi, ex presidente del consiglio regionale dell’Umbria e ex Pd.

Capolista al plurinominale Camera dei Deputati Giacomo Leonelli, ex consigliere e segretario regionale del Pd. Dietro a Leonelli ci sono: Marta De Angelis, consigliere comunale a Spoleto; Stefano Stefanucci, medico folignate di Italia Viva; Luciana Bassini, Città di Castello candidata ultimamente a sindaco della città sconfitta da Luca Secondi.