Luca Ferrucci amministratore unico di Sviluppumbria: Emilio Giachetti amministratore unico di Umbria Mobilità

Luca Ferrucci per Sviluppumbria, Joseph Flagiello per la Scuola umbra di amministrazione pubblica Villa Umbra ed Emilio Giachetti per Umbria Tpl e Mobilità: sono i nominativi che la Giunta Regionale dell’Umbria ha individuato per vertici delle partecipate regionali. Palazzo Donini ha spiegato che l’assemblea di ogni società provvederà a nominare l’amministratore sulla base delle indicazioni della Giunta regionale.

Luca Ferrucci nuovo amministratore unico di Sviluppumbria, 62 anni, è professore ordinario di Economia e Management delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia. Si è laureato nel 1990 con lode presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa e ha svolto un dottorato di ricerca in Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Successivamente ha intrapreso la carriera universitaria, prima da ricercatore poi da professore associato, lavorando in diverse università, sia all’estero che in Italia. Nel 2002 ha vinto un concorso di professore ordinario, assumendo l’incarico presso l’Università di Perugia. Ha molte pubblicazioni scientifiche e ha ricoperto incarichi di amministratore in numerose grandi aziende sia private che pubbliche. Ricopre il ruolo di presidente della Scuola di Alta Formazione Fa.Be.Sa.Ci. sin dalla sua fondazione nel 2019.

Joseph Flagiello , 48 anni, folignate, laureato in Economia e commercio. Eletto consigliere comunale a Foligno nel 1999, assessore dal 2004 al 2014 con deleghe all’urbanistica-edilizia. Libero professionista, mediatore civile e commerciale, esperto in amministrazione di condomini, consulente fiscale. E’ stato candidato alle ultime elezioni regionali nella lista del Pd ottenendo 1800 preferenze, secondo dei non eletti. E’ stato nominato amministratore unico  della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Emilio Giachetti, 39 anni, ternano, laureato  in scienze politiche, ex assessore all’ambiente e sport della giunta Di Girolamo, è stato nominato amministratore unico di Umbria Tpl e Mobilità.