Anas, riaperto al traffico pesante il ponte sul lago di Corbara

Anas (Gruppo FS Italiane) ha riaperto al traffico pesante il ponte sul lago di Corbara, lungo la strada statale 448 “di Baschi” (itinerario Todi-Orvieto). Il transito è consentito quindi a tutti i veicoli, ad esclusione dei trasporti eccezionali. Per consentire il completamento degli interventi, la circolazione resta temporaneamente regolata a senso unico alternato con semaforo in corrispondenza del cantiere.

 

Il ponte era stato chiuso in seguito a un controllo periodico nell’ambito del quale i tecnici Anas avevano rilevato criticità strutturali su una delle campate.

Per ridurre i tempi di riapertura e contenere così i disagi al traffico, Anas aveva quindi pianificato un intervento in due fasi: una prima fase per riaprire in modalità provvisoria nel più breve tempo possibile e una seconda fase di completamento per la riapertura definitiva.

 

La prima fase ha riguardato, in particolare, la messa in sicurezza della trave danneggiata tramite il montaggio di una trave provvisoria in acciaio, consentendo di riaprire al traffico l’opera in tempi eccezionalmente contenuti (circa un mese).

La seconda fase dell’intervento, in fase di ultimazione, ha riguardato il consolidamento di altre parti dell’opera consentendo la riapertura anche ai mezzi pesanti.

 

L’intervento, del valore complessivo di circa 1,8 milioni di euro, è stato affidato a progettisti e imprese specializzate (studio E2B S.r.l. e Padana interventi S.r.l.) nell’ambito di Accordi Quadro già stipulati da Anas in precedenza che hanno quindi consentito di ridurre a zero i tempi di affidamento.