Arrone, 25 ragazzi del “Fanciulli” insigniti con la medaglia “Dae, giovane coraggioso”

ARRONE (TR) – Oggi pomeriggio alle 14, presso l’Istituto Fanciulli di Arrone, 25 alunni della quarta classe sono stati insigniti con la medaglia del “DAE, giovane coraggioso” avendo fatto il percorso con educatori, psicologi, musicisti, istruttori BLSD, operatori del servizio pubblico 118.

Partendo dal controllo delle emozioni, passando per l’acquisizione delle pratiche di massaggio cardiopolmonare e la familiarizzazione con i mezzi di soccorso, educatori e soccorritori hanno composto con i bambini anche una canzone per poter fissare la “catena del soccorso” assumendo tutti il solenne impegno di intervenire in caso di necessità e di promuovere la cultura dell’intervento tra gli amici e i conoscenti.

Pitoni, la responsabile del Servizio Emergenza Urgenza 118 di Terni, Narni e Amelia dell’Azienda Usl Umbria 2 Donatella Granati, la presidente dell’associazione di promozione sociale Pandora Marisol Flores.

L’iniziativa, che potrà essere replicata anche in altre scuole, è inserita nel progetto “Vita Terni”, con il sostegno della Regione Umbria e nel progetto From “Sky To Heart”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.