Art Bonus Perugia, sopralluogo per tre vetrate storiche della Sala dei Notari

Si è tenuto ieri un sopralluogo del Sindaco Andrea Romizi e della Dott.ssa Simona Cortona responsabile della Comunicazione del progetto Art Bonus Perugia #FannepArte al laboratorio storico Polloni di Firenze incaricato di restaurare per la ditta Estia le prime tre vetrate storiche della Sala dei Notari finanziate dal compianto notaio Antonio Briganti con l’Art Bonus.

Le vetrate, due che guardano piazza IV Novembre e una su Corso Vannucci, rimosse nei primi giorni di novembre 2021 torneranno a Perugia nei primi giorni di marzo.

Durante il sopralluogo a cui era presente anche la restauratrice Dott.ssa Nadia Cavallucci sono stati illustrati i lavori del restauro conservativo che si è sviluppato in diverse fasi: pulitura, restauro e sostituzione dei rulli soffiati veneziani rotti. La struttura delle vetrate in piombo e vetro è stata trovata dall’incaricato della ditta Polloni, Renzo Cappelletti, in buone condizioni nonostante l’ultimo restauro sia risalente a circa 100 anni fa.

Ciò è derivato dalla struttura del piombo a mezzo tondo che sorregge le vetrate, mentre i vetri soffiati sono stati sostituti non usando più la tecnica a tramoggia ma sono stati sostituti con vetri sabbiati con ossido di corindone provenienti dall’unica ditta che li produce in Germania.

Di grande effetto è stata la visione della trifora completamente restaurata che ha riacquistato i colori e la bellezza originaria.

Le altre otto vetrate sono in attesa di essere finanziati dai mecenati per un importo di 120 mila euro.

Info artbonus.comune.perugia.it.