Assisi, rotatoria di Capodacqua e Rivotorto: approvati i progetti, presto i lavori

ASSISI –  Presto la pericolosità di due tratti di strada a Capodacqua e Rivotorto sarà soltanto un ricordo.

La giunta comunale ha infatti approvato i progetti per realizzare una rotatoria a Capodacqua-Passaggio di Assisi e un’altra a Rivotorto e ha già messo in bilancio la somma complessiva di 440mila euro (300mila per la prima, 140 per la seconda) .

L’incrocio in località Passaggio, frazione Capodacqua, è da oltre vent’anni, purtroppo, teatro di incidenti per automobilisti e pedoni perché interessa un notevole flusso veicolare dal momento che rappresenta la prima porta di ingresso verso Assisi di solito frequentata da tutti coloro che arrivano dalla Flaminia, quindi da Civitanova e Roma. Peraltro quel tratto è un’intersezione tra una strada comunale e una provinciale, per ciò altamente affollato e quindi maggiormente pericoloso.

Anche l’altro investimento, la rotatoria di Rivotorto che sorgerà al posto del quadrivio, in prossimità dell’edicola della “Madonnina”, vuole sanare un tratto di strada molto pericoloso dove da troppo tempo si verificano incidenti mettendo a rischio la sicurezza delle persone.

Consapevole di queste urgenze, la giunta come da impegni assunti con la cittadinanza e come previsto nel piano degli investimenti 2019-2021 ha proceduto all’approvazione dei due progetti che devono tener conto e armonizzare diversi criteri, e cioè la sicurezza della circolazione, le esigenze delle comunità e il rispetto dello stato dei luoghi interessati.

La rotatoria di Rivotorto rispetto a quella di Capodacqua richiede una realizzazione meno complessa quindi di sicuro i lavori saranno appaltati entro l’anno e nei primi mesi del 2020 l’opera vedrà la luce; i lavori per l’intervento di Capodacqua prenderanno il via l’anno prossimo.