Castelluccio, i volti degli abitanti della frazione di Norcia per il progetto “Rinascita Castelluccio”. Nuova sezione per il progetto del Ministero delle Politiche agricole e della Regione

NORCIA –  I volti e le storie delle persone che non si arrendono al terremoto, e che continuano a lavorare e a battersi per la rinascita di Castelluccio di Norcia. E’ questo che racconta “I volti di Castelluccio”, nuovo capitolo di un progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Umbria e supportato da Perugina, per la ricostruzione di questo luogo duramente colpito dall’ultimo terremoto in Centro Italia.

La nuova sezione si trova sulla piattaforma dedicata alla raccolta fondi www.rinascitacastelluccio.it, e coinvolge direttamente gli abitanti della cittadina “per raccontare la loro forza e la loro determinazione, dimostrando come ancora una volta queste popolazioni non si fermino e non si piangano addosso ma trovino sempre la capacità di ricominciare e cooperare fra loro”. Tra i racconti c’è quello di Sara, “paladina delle eccellenze gastronomiche e paesaggistiche del territorio, che lotta ogni giorno per tornare a produrre le lenticchie e per poter ospitare i turisti nel suo agriturismo”.

Ma c’è anche quello di Gianni, “portavoce delle esigenze di tutti i produttori locali”, e quello di Francesco, “architetto che mette a disposizione le sue competenze per la costruzione del villaggio e per accelerare la rinascita”. “Perugina – spiega la stessa azienda – è da sempre legata al territorio umbro ed è impegnata per la sua valorizzazione. Per questo continua a supportare il progetto #RinascitaCastelluccio anche con la pubblicazione di queste storie, nate a sostegno degli imprenditori agricoli e turistici locali”. Il progetto ha come scopo principale quello di costruire un villaggio diffuso realizzato con capannoni e magazzini per lo stoccaggio e la vendita dei prodotti locali. “Si tratta di un piano tanto importante quanto ambizioso, perché le caratteristiche di questo territorio rendono al momento difficile la costruzione di qualsiasi struttura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.