Degrado dei cimiteri di Perugia, passa l’ordine del giorno Borghesi (Pd)

PERUGIA – Il Consiglio ha approvato con 9 voti a favore, 7 contrari e due astensioni, l’ordine del giorno della consigliera Borghesi sulla richiesta di ricognizione dello stato dei 54 cimiteri cittadini –Intervento urgente sul cimitero di Ramazzano.

L’istante ha sottolineato quanto sia importante la cura dei cimiteri da parte di un’Amministrazione comunale. Tanto piùa Perugia ove esistono, attualmente, ben 54 strutture.

“Tra le tante strutture perugine nelle quali si evidenzia uno stato di incuria ed abbandono -ha spiegato Borghesi- vi èanche il cimitero di Ramazzano. Ivi, infatti, la staccionata delle scale ècaduta da tempo e ad oggi non risulta ancora sistemata; inoltre la scarpata presente nella parte di collegamento tra la parte vecchia e l’area nuova del cimitero necessita di una sistemazione attraverso la piantumazione di alberi e cespugli capaci di trattenere il terreno anche a seguito dei recenti lavori di consolidamento del cimitero interessato da un dissesto idrogeologico.

Per questi motivi il consigliere Pd ha proposto di impegnare l’Amministrazione ad attivare i competenti uffici comunali al fine di effettuare una ricognizione di tutti i 54 cimiteri cittadini per verificarne lo stato e per intervenire con lavori di ordinaria manutenzione ove necessario; ad attivare con urgenza i competenti uffici per effettuare i lavori di ordinaria manutenzione del cimitero di Ramazzano al fine di sistemare la staccionata caduta e ad intervenire per sistemare l’area di collegamento tra la parte vecchia e quella nuova del cimitero di Ramazzano, attraverso la piantumazione di piante e cespugli, non soltanto a fini decorativi ma anche al fine di fissare il terreno lungo la scarpata.

L’atto è stato approvato senza ulteriore dibattito.

L’assessore Wagué minimizza:  “Mai come adesso riceviamo complimenti per la cura e la manutenzione dei 54 cimiteri comunali -ha sottolineato l’Assessore Wagué a margine dell’approvazione, in consiglio comunale, dell’ordine del giorno della consigliera Pd Erika Borghesi- senza tralasciare il cimitero ebraico, che abbiamo trovato in stato di abbandono e che abbiamo recuperato, ricevendo i ringraziamenti di tutta la comunitàebraica e del Rabbino capo di Roma.”

Come ha tenuto a precisare ancora l’assessore, importanti investimenti sono stati fatti per la ripavimentazione dei viali cimiteriali, il consolidamento delle strutture perimetrali, la sostituzione di alberature pericolose, la cura e la manutenzione del verde.

“Ogni volta -ha proseguito- che riceviamo una segnalazione da parte di un cittadino il dirigente Fabio Ricci e la Servizi associati si attivano prontamente per risolvere la problematica segnalata. Continuiamo a monitorare in maniera costante lo stato dei cimiteri  e siamo pronti ad accogliere le segnalazioni perchè è nostra intenzione continuare a migliorare ancora la situazione.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.