Edilizia scolastica: le scuole ripartono regolarmente

PERUGIA – Le scuole riapriranno regolarmente.  E’ questo il risultato finale uscito dalla “cabina di regia” regionale, che in tre “mosse” (insediamento – riunione tecnica – riunione finale) ha messo a punto il documento finale di assunzione di responsabilità da parte degli enti proprietari degli stabili, in ordine alla sicurezza secondo quanto previsto dal Decreto 81/2008.

Per tutta l’estate i presidi avevano dichiarato a gran voce che non avrebbero più portato sulle spalle l’ingiusto fardello del problema sicurezza e quindi, dopo aver richiesto agli enti proprietari tutte le certificazioni necessarie in materia, hanno continuato a tenere alta l’attenzione coinvolgendo tutti: regione, province, comuni e perfino i prefetti.  Oggi la soluzione, e l’avvio di un metodo di condivisione di dialogo e di metodo, che l’assessore regionale Bartolini, a cui va la gratitudine dei Dirigenti, ha fortemente voluto con l’istituzione del tavolo di lavoro regionale, che ha coinvolto fin da subito anche l’ANCI guidato dal sindaco De Rebotti di Narni, che in più occasioni ha sottolineato le giuste ragioni dei presidi.

I Dirigenti Scolastici, com’è noto, sono tenuti a richiedere agli Enti locali competenti e a conservare agli atti delle Istituzioni scolastiche, per gli eventuali controlli degli organi preposti, una serie di certificazioni con cui viene garantita l’osservanza delle norme di sicurezza degli edifici in ottemperanza alle norme vigenti.
Da domani, i Comuni e le Province per quanto di loro competenza dovranno inviare alle Scuole la dichiarazione che non esistono condizioni ostative alla riapertura delle Scuole, che la sicurezza degli edifici e quindi le relative certificazioni sono di loro pertinenza, impegnandosi a procedere a sopralluoghi anche speditivi nel giro di un paio di mesi al massimo.
Le scuole riceveranno anche le documentazioni già esistenti e le nuove laddove verranno prodotte.
I dirigenti scolastici esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto, rimanendo sempre vigili e attenti a tutte le questioni legate al tema della sicurezza e al benessere degli studenti e del personale.
E dopo aver incontrato il 04 settembre, un nutrito gruppo di parlamentari umbri, (Anna Ascani, Valter Verini, Nadia Ginetti, Valeria Cardinali, Giampiero Giulietti, Gianluca Rossi, Tiziana Ciprini, Filippo Gallinella e Adriana Galgano ) già si preparano alla nuova battaglia: quella legata al rinnovo contrattuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.