Elezioni Rsu alla Margaritelli di Torgiano: la Fillea Cgil si conferma primo sindacato con 5 delegati su 6

Un’altra bella prova di democrazia in una delle fabbriche più importanti del territorio: lavoratrici e lavoratori al voto alla Margaritelli spa di Torgiano, per eleggere le proprie rappresentanze sindacali. Alta l’affluenza al voto con più del 75% (175 votanti su 236 dipendenti). Il risultato è netto: 131 voti alla Fillea Cgil e 38 alla Filca Cisl. La Fillea si aggiudica così 5 seggi su 6. Il delegato più votato è risultato Francesco Battistoni, con 64 preferenze.
“ll rinnovo delle Rsu è un momento fondamentale della vita democratica di un’azienda – commenta Elisabetta Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil dell’Umbria – Oggi più che mai è importante rinnovarle perché possano esercitare quel ruolo fondamentale di contrattazione tra lavoratori e azienda. Questa bella vittoria è frutto di un lavoro di squadra – continua – fatto da delegati storici insieme a un gruppo di nuovi giovani sindacalisti di fabbrica. Serve intelligenza, studio, presenza, disponibilità e anche tanto impegno: il voto esprime l’apprezzamento per la Cgil e per le politiche sindacali portate avanti sia in azienda, con il rinnovo del contratto aziendale, sia a livello nazionale, a partire dalla nostra idea di praticare dentro la fabbrica ‘il sindacato di strada’”.
La nuova Rsu sarà attesa subito da una sfida importante: il rinnovo del contatto collettivo di lavoro nazionale, una vertenza per la quale, a seguito del blocco delle trattative con Federlegno, li sindacati unitariamente hanno proclamato 8 ore di sciopero. “Federlegno al tavolo delle trattative ha da subito dichiarato di non volere rinnovare il contratto con il modello consolidato dal 2016 che vede il recupero dell inflazione – spiega Masciarri – E questo proprio ora che l’inflazione è risalita”.