Foligno, il Laboratorio di Scienze celebra i 50 anni dell’allunaggio: ecco gli appuntamenti in programma

 

FOLIGNO – Dopo avergli dedicato delle conferenze in occasione della nona edizione di Festa di Scienza e Filosofia, ora il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno si prepara a celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna con una serie di iniziative ad hoc. E lo farà a luglio, in quello che fu, cioè, il mese in cui Neil Armstrong calcò per primo il suolo lunare. Era il 20 luglio 1969, infatti, quando, pronto a scendere la scaletta del modulo che lo aveva portato fin lì, disse: “Sarà un piccolo passo per l’uomo, ma un gigantesco passo per l’umanità”. Una conquista che il direttore del Laboratorio folignate, Pierluigi Mingarelli, ha definito “tra le più qualificanti fatte dall’uomo”. “Di certo – ha sottolineato -, la più qualificante realizzata al di fuori della Terra. Ecco perché il Laboratorio di Scienze Sperimentali, non solo per la sua natura ma anche per la tipologia di attività che svolge, non poteva non celebrare questo momento con un’iniziativa dedicata”.

IL PROGRAMMA – Tre gli appuntamenti in programma, annunciati da Silvia Paolucci, collaboratrice della struttura di via Isolabella e tra i curatori dell’evento. Si inizierà martedì 2 luglio, alle 18, al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno con la presentazione del libro “Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo” (Raffaello Cortina Editore), scritto dall’astrofisica di fama internazionale Patrizia Caraveo. A moderare l’incontro Roberto Nesci. Martedì 16 luglio sarà, invece, la volta di Massimo Capaccioli, professore emerito di Astrofisica all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. L’appuntamento è alle 18, sempre nella sala conferenze della struttura di via Isolabella. Sarà lì che il professor Capaccioli presenterà il libro “Luna Rossa. La conquista sovietica dello spazio (Carocci Editore, Collana “Le Sfere”) affiancato da Silvia Paolucci. Giovedì 11 luglio, invece, San Giovanni di Collepino, a Spello, farà da sfondo ad un evento speciale promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali in collaborazione con la rivista “Chiaroscuro” diretta da Alessio Vissani. Si partirà alle 19.30 con “O mia diletta luna”, ricordi e impressioni a 50 anni dall’allunaggio e la presentazione del 53esimo numero della rivista dedicato proprio alla Luna e insieme alla quale è stato realizzato uno speciale della nona edizione di Festa di Scienza e Filosofia con 13 interviste ad altrettanti relatori. Nel corso di questo primo momento verranno proiettati alcuni video e verranno letti degli articoli. Il tutto accompagnato dalla musica. Seguirà, alle 20.30, un buffet e poi, alle 21.30 prenderà il via l’osservazione astronomica con i telescopi, curata da Arnaldo Duranti con Patrizia Fratini e Gabriele Pastori. Nell’ambito del programma sarà proiettato anche il filmato realizzato da Tg2 Dossier nel 2009 in occasione del 40esimo anniversario dell’allunaggio.

GLI INTERVENTI – “Ogni anno siamo presenti a San Giovanni di Collepino con un appuntamento scientifico – ha commentato il presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Maurizio Renzini – e quest’anno non potevamo non dedicarlo alla Luna. Tutte e tre le iniziative – ha proseguito – si pongono in continuità con quelle che sono le nostre attività e speriamo che la nuova amministrazione comunale ci affianchi in questi e in tutti i nostri progetti futuri”. Presente per le istituzioni Michela Giuliani alla quale il neosindaco Stefano Zuccarini ha affidato la delega alla cultura. “Grazie per gli eventi che proponete sul territorio” ha dichiarato, portando i saluti del primo cittadino. “Come amministrazione – ha aggiunto – saremo al fianco di tutte le iniziative che arricchiranno il patrimonio culturale della città e Festa di Scienza e Filosofia è una di quelle che attira sempre tantissime persone. L’auspicio – ha concluso – è di poter continuare con questa collaborazione”. Ad intervenire anche il direttore della rivista Chiaroscuro, Alessio Vissani. “Siamo felici ed emozionati di essere parte attiva di questo progetto – ha commentato – e di aver realizzato un primo speciale dedicato a Festa di Scienza e Filosofia. Speriamo di dare un seguito a questo sodalizio con il Laboratorio di Scienze Sperimentali – ha quindi concluso Vissani – nato quest’anno e che nel 2020 vedrà i dieci anni dell’Associazione Chiaroscuro, della rivista e di Festa di Scienza e Filosofia”.