Foligno, il vescovo avverte i politici: “Attenti al bene comune, non solo ad essere rieletti”

FOLIGNO – Nel giorno della festa del patrono, il vescovo di Foligno lancerà un messaggio chiaro ai politici locali:”Attenti al bene comune, non ad essere rieletti”. Lo ha annunciato lui stesso, martedì mattina nel corso di un incontro con i giornaliti, anticipando alcuni temi della sua omelia in occasione della festa di San Feliciano, che cade il 24 gennaio. Monisgnor Gualtiero Sigismondi, nell’imminenza delle elezioni amministrative che riguarderanno anche il Comune di Foligno, ha detto che fornirà alcune indicazioni sul profilo di amministratore e di statista, richiamando i cattolici al dovere di una lungimirante presenza in politici.
Il presule ha anche fatto il punto della situazione sulla cattedrale di San Feliciano, chiusa da più di due anni, a seguito del terremoto: è stata annunciata la presentazione del progetto di consolidamento, come anche la volontà da parte della Conferenza Episcopale Italiana di chiedere al Governo l’urgente definizione del protocollo da seguire per la ricostruzione delle “grandi opere”, con l’auspicio che nel 2019 si possa almeno aprire il cantiere per il recupero della massima chiesa cittadina.
Il Vescovo ha presentato anche il nuovo assetto dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, avviato con l’unificazione della proprietà della Gazzetta di Foligno e di Radio Gente Umbra in capo alla Fondazione San Domenico da Foligno e proseguito con la nomina a nuovo responsabile dell’Ufficio di mons. Luigi Filippucci, che ha sottolineato il suo impegno per la presenza della Chiesa nel territorio a beneficio della felicità e della dignità di ogni persona.
Il percorso vede il progressivo intensificarsi della collaborazione tra i mezzi di comunicazione diocesani e un’attenzione sempre crescente al settore dell’informazione, anche attraverso il rinnovamento del sito internet e la presenza sui social network, dove alla pagina Facebook si affiancherà l’account Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.