Foligno, Imu e Tasi: nessun aumento. Confermate aliquote e detrazioni

FOLIGNO – A Foligno per Imu e Tasi nel 2018 non ci sarà un aumento tariffario: sono infatti state confermate le aliquote, le detrazioni, le riduzioni e le esenzioni già in vigore dal 2016 per il pagamento dell’Imposta Municipale Propria e il Tributo per i Servizi indivisibili. Lo sottolinea il Comune di Foligno, evidenziando che nelle scorse settimane il Consiglio comunale ha approvato la delibera per la Tasi e la delibera per l’Imu che, di fatto, cristallizzano anche per l’anno d’imposta in corso i parametri da applicare per il calcolo.
Dunque, per i contribuenti è facilitata l’azione di versamento, che deve essere effettuata entro il prossimo 16 giugno per quanto attiene l’acconto ed entro il 16 dicembre per il saldo; è possibile versare già tutto il dovuto per il 2018 entro il termine di giugno.
E’, comunque, consigliato, ferma restando la conferma delle aliquote, di verificare se la situazione dei propri immobili è cambiata: se è variata la rendita catastale di un immobile, se si è venduto un immobile, se si è diventati proprietari di un altro immobile, se è cambiata la modalità di utilizzo dell’unità immobiliare, se l’area edificabile ha subìto una variazione (per effetto della realizzazione di opere di urbanizzazione o inizio dell’attività edificatoria)…
Chi avesse stipulato nel corso del 2017 un contratto di comodato gratuito, registrato all’Agenzia delle Entrate, in favore del proprio figlio o del proprio genitore, entro il prossimo 30 giugno deve presentare obbligatoriamente la dichiarazione Imu.
Chi nel 2018 ha stipulato un contratto di locazione a canone concordato deve presentare entro il prossimo 31 dicembre l’autocertificazione utilizzando il modello predisposto dal Comune di Foligno, scaricabile on line dal sito istituzionale dell’ente, alle pagine Imu 2018 Aliquote e Regolamento.
I regolamenti Imu e Tasi.
Per l’anno 2018 si applicano gli specifici regolamenti già approvati nel 2016 dal Consiglio comunale per recepire le innovazioni introdotte dalla normativa e che rimangono invariati. Si pone l’attenzione sulla necessità di presentare nei termini le autocertificazioni previste dai regolamenti per alcuni casi specifici e le dichiarazioni previste dalla normativa statale.
Il servizio fiscalità sugli immobili del Comune di Foligno è a disposizione per ogni approfondimento o chiarimento sull’applicazione di Imu e Tasi.
Inoltre, attraverso l’apposito programma utilizzabile online mediante il sito internet istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it) è possibile procedere al calcolo dell’imposta e/o del tributo previsto e alla stampa del Modello F24 per il pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.