Gammaitoni: “Nuove imprese, 100 mila euro ciascuna per creare la nostra “Umbrian Valley”

PERUGIA – I Fondi europei saranno l’ossigeno che darà respiro al tessuto economico umbro, per trasformare idee e progetti in opportunità di lavoro e sviluppo per il territorio. Si tratta di risorse fondamentali, che vanno sapute captare e impiegare al meglio per il futuro dell’Umbria.
Per creare lavoro finanzieremo la nascita di nuove imprese. Ma non in parte, come accade ora, lasciando a chi vuole partire con un’attività l’onere – spesso insostenibile – di trovare buona parte del capitale necessario, ma attribuendo ad ogni start up il 100% delle risorse necessarie all’avvio. Con 10 milioni di euro l’anno del bilancio regionale potremmo finanziare, per 100mila euro, 100 gruppi di giovani, di artigiani, di persone che hanno un’idea innovativa e hanno bisogno di un primo impulso per metterla in atto.
Solo così potremo portare aria fresca al sistema economico regionale, creare lavoro e costruire un ecosistema fertile che possa dare vita ad un progetto ambizioso, che il candidato presidente, Vincenzo Bianconi, definisce nel suo programma “Umbrian Valley”. Un sistema di imprese accomunate dalla capacità di confrontarsi col mercato e con le nuove sfide.
Si parlerà anche di questo domani (giovedi 10 ottobre) alle 17, al “100dieci cafè” di via Pascoli a Perugia, nel corso dell’incontro “Università, ricerca e sviluppo – Come utilizzare le risorse dei fondi europei per il futuro dell’Umbria”.
Luca Gammaitoni, candidato al Consiglio regionale, capolista del Partito democratico, e Valeria Cardinali, candidata al Consiglio regionale per il Partito democratico, ne discuteranno con Luca Ferrucci, professore ordinario di Economia e management delle imprese all’Università di Perugia, Lucio Caporizzi, Direttore regionale, Regione Umbria, Bruno Checcucci, esperto in trasferimento tecnologico. Interverrà Walter Verini, commissario del Partito democratico dell’Umbria.