Giro d’Italia di nuovo in Umbria, decina e undicesima tappa con arrivo e partenza da Gualdo Tadino ed Assisi

Umbria ancora protagonista al 101esimo Giro d’Italia. Due le tappe che vedranno il Cuore Verde d’Italia fare da padrone e che vedranno due città come partenze e arrivi. La prima, la decina tappa, partirà da Penne a arriverà a Gualdo Tadino il 15 maggio. 239 chilometri per la frazione più lunga del giro. Si passa per Rigopiano. L’undicesima tappa è quella che partirà da Assisi per arrivare ad Osimo: 196 chilometri. Si passerà per Filottrano. Tappa prevista il 16 maggio.

La decima tappa toccherà Colfiorito, Annifo, Bagni di Nocera Umbra, Nocera Umbra, Gaifana e Gualdo. La seconda vedrà la carovana partire da Santa Maria degli Angeli per poi dirigersi verso Rivotorto, Capodacqua e Spello.

“Il ritorno del Giro d’Italia – dichiara il sindaco di Assisi Stefania Proietti – è un altro importante traguardo che segnerà la stagione sportiva e turistica della nostra città. Assisi non poteva mancare nel percorso che quest’anno parte da Gerusalemme, dalla Terra Santa alla quale la Città Serafica è legata da profonde radici storiche, culturali e religiose. Il tema della Pace sul quale si sofferma la proposta degli organizzatori non poteva che trovarci fervidi sostenitori”.

L’amministrazione Comunale è già al lavoro attraverso il Comitato di Tappa da poco costituitosi per occuparsi non solo delle questioni logistico organizzative ma anche per coordinare, attraverso l’Assessorato allo Sport e quello alla Cultura e Turismo, il progetto “Prendetevi il Giro!”. Un vero e proprio contenitore/evento dedicato a tutti coloro che vorranno raggiungere Assisi per  assistere non solo alla partenza della tappa ma anche per partecipare alle numerose iniziative che verranno appositamente costruite e veicolate in un programma che verrà pubblicizzato tra tutti gli appassionati del ciclismo e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.