Gualdo Tadino nel progetto “Clay” in ambito ceramico

GUALDO TADINO – Il Comune di Gualdo Tadino sarà uno dei quattro comuni umbri che parteciperà da protagonista al Progetto CLAY in ambito ceramico, che sarà illustrato con 3 giornate di lavoro il 27-28-29 giugno ad Assisi.

La Regione Umbria ha individuato la città di Gualdo Tadino tra i quattro Comuni Umbri di antica tradizione ceramica (insieme a Deruta, Gubbio ed Orvieto ossia i comuni facenti parte con Gualdo Tadino del progetto “La Strada della Ceramica”) quali partner ideali per lo sviluppo del progetto CLAY, oltre alle Associazione di Categoria e alle Università.

La Regione Umbria ha presentato, all’interno del Programma Interreg Europe terza Call, il progetto CLAY approvato e ammesso a finanziamento, posizionandosi in graduatoria al 2° posto nella categoria competitività delle PMI.

Si ricorda che il Programma Interreg Europe ha come obiettivo, nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea, di supportare le amministrazioni regionali nel migliorare l’efficacia delle policy instruments di ogni Programma Operativo Regionale.

Il progetto si articola nelle tipiche attività dei progetti Interreg e nella fattispecie in azioni che saranno improntate per l’innovazione di produzione e per l’aspetto commerciale, per l’internazionalizzazione, per il

design e su altri strumenti per supportare gli operatori economici.

La ceramica artistica è uno dei comparti dell’economica che molti stati europei condividono, pertanto si è pensato di creare una collaborazione/partenariato con i seguenti paesi: Spagna, Portogallo, Francia, Finalandia, Romania.

Ogni Regione di ogni stato partner deve creare un partenariato interno con il quale instaurare un rapporto di interscambio al fine di condividere e proporre buone pratiche per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

“Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di poter aderire al progetto CLAY – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – che vede coinvolte solo 4 città in tutta l’Umbria. Ciò testimonia l’assoluta validità del protocollo “Le Strade della Ceramica” sottoscritto tra le 4 amministrazioni umbre con grandi tradizioni ceramiche, ossia Gualdo Tadino, Deruta, Gubbio, Orvieto. Le stesse città, infatti, parteciperanno anche al progetto CLAY. Non solo saremo partecipi all’iniziativa ma cercheremo di attrarre le risorse a disposizione nel progetto CLAY, poiché la ceramica rappresenta un settore strategico per la città di Gualdo Tadino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.