Il Ministero dei beni culturali ha scelto il museo archeologico di Orvieto per la sua campagna social

ORVIETO – Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la sua campagna social “Febbraio al museo” ha scelto Orvieto, e più precisamente il museo archeologico. In questo mese la scelta del tema è ricaduta sul mondo dei giocattoli, svago e divertimento. Tra le immagini selezionate c’è anche quella di un caratteristico reperto conservato nel museo di piazza Duomo. Si tratta della trottola etrusca a forma biconica schiacciata, databile tra il IV e il III secolo avanti Cristo. Appuntita in alto e appiattita in basso e poggiante per pochi millimetri per favorirne la rotazione, l’antica trottola conteneva all’interno otto piccoli sassolini che emettevano rumore quando il giocattolo era in movimento. Le scene d’amore presenti nelle raffigurazioni di buccheri, anfore a figure nere, vasi etruschi in generale e reperti qui custoditi saranno, invece, al centro dell’iniziativa che invita gli innamorati a trascorrere san Valentino tra le sale del museo diretto da Luana Cenciaioli. In questa occasione sono due gli appuntamenti organizzati, alle 11 e alle 16, con le visite guidate a cura del personale del museo e dei volontari del Servizio civile nazionale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.