‘Il Vizio’ è sbarcato a Milano, a due passi dal Teatro alla Scala

E’ sbarcato anche a Milano il ristorante ‘Il Vizio’ di Corciano che raddoppia così il suo innovativo format gastronomico dalla doppia anima: cucina ricercata italiana e sushi di altissima qualità. E lo fa dopo anni di esperienza e di successo in Umbria – con l’accogliente locale presso l’Hotel Quattrotorri di Corciano (Pg) che da sempre fa parlare di sé dentro e fuori i confini regionali – e forte ora anche di un recente e importante riconoscimento. Il ristorante è infatti tra i soli 22 premiati dal Gambero Rosso con le ‘Tre bacchette’ nella nuova Guida Sushi. Merito di una proprietà che ha investito molto e del bravo chef Marco Gargaglia, giovane perugino letteralmente “rapito” dalla cucina giapponese e dall’arte del sushi in particolare.

Il Ristorante ‘Il Vizio’ da fine settembre ha così iniziato a svelare anche al pubblico meneghino la sua filosofia culinaria di base, rappresentata da un percorso del gusto che abbraccia sapientemente i sapori d’oriente e la tradizione italiana, e lo sta facendo in una location di grande prestigio: all’Hotel Sina de la Ville, a due passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala.

L’albergo del gruppo Sina di via Hoepli ha deciso di affidare la gestione dell’offerta ristorativa alla società Sirma della famiglia Masilla, che vanta una spiccata vocazione per la ristorazione d’albergo e annovera nel suo portfolio il successo del Ristorante ‘Il Vizio’ di Corciano, con una proposta che ora ha trovato nuova enfasi nel “salotto chic di Milano”.

Proposta subito sotto i riflettori di Milano, visto che ‘Il Vizio’ è stato scelto come ristorante dove celebrare la presentazione del film per la tv “Carla”, dedicato all’indimenticata Carla Fracci scomparsa nel maggio scorso (film che verrà trasmesso nelle sale cinematografiche l’8, il 9 e il 10 novembre) che si è tenuta i giorni scorsi al Teatro alla Scala.

Il Ristorante ‘Il Vizio’ di Milano è un vero esempio stile milanese, il progetto di interior design è stato curato all’affermato Studio Marco Piva di Milano che, in pochi mesi, ha eseguito una meticolosa opera di restyling del piano terra e di quello superiore all’insegna dell’inconfondibile.

È in questa scenografia, elegante e cosmopolita, che ha preso vita il nuovo Ristorante ‘Il Vizio’ di Milano dove è possibile sperimentare ben due proposte di cucina: sushi e crudi da una parte e specialità della buona tavola italiana dall’altra. Ma con un unico filo conduttore rappresentato da piatti dai sapori unici, tanto autentici quanto gourmet, basati sull’incessante ricerca della migliore materia prima e della freschezza e della genuinità degli alimenti, tutti rigorosamente italiani.

È infatti nel dna de ‘Il Vizio’ la passione per il mare e il desiderio di valorizzare le ricette della tradizione mettendo in primo piano i prodotti tipici del territorio, con qualche omaggio all’Umbria (ad esempio, Agnello umbro cotto in pignatta con verdure di stagione), dove tutto ha avuto inizio, e alle eccellenze della Puglia, terra di origine dei gestori.

Due proposte che giocano però la carta del “mix and match” permettendo ai commensali di uno stesso tavolo di attingere contemporaneamente ad entrambi i menu, in una contaminazione di idee, sapori e filosofia gastronomica in grado di soddisfare i palati più curiosi e garantire allo stesso tempo la giusta comfort zone.

Due sono anche le formazioni di cucina: il format etnico porta la firma di Gargaglia, lo chef del Ristorante Il Vizio di Perugia – appena insignito del prestigioso riconoscimento ‘Tre Bacchette’ del Gambero Rosso – che grazie alla sua profonda conoscenza della cucina giapponese, unita alle tecniche culinarie innovative e alla ricerca costante, ne ha determinato quel successo che ora è arrivato fino a Milano.

Il compito di realizzare day by day i piatti di sushi e crudo è stato affidato allo chef Taro Shimosaka. Originario del Paese del Sole Levante e con una grande passione per il Bel Paese, si è formato in importanti realtà italiane e, di recente, in uno dei più affermati ristoranti di ispirazione giapponese a Milano. La linea di cucina squisitamente italiana è affidata invece allo chef Andrea Ribaldone, che in veste di coach d’eccezione mette a disposizione tutta la sua conoscenza ed esperienza per guidare sapientemente la brigata capitanata dallo chef Luigi Fortino.

Le proposte, ideali per una gustosa pausa pranzo e una raffinata cena, sono racchiuse in un menu à la carte che prevede la scelta tra 4 piatti per ogni portata, compresa una selezione di insalate. In abbinamento ai menu una ricca selezione di vini provenienti da selezionate cantine nazionali ed estere, birre artigianali e cocktail.

E così con ‘Il Vizio’ Milano si è inaugurato un nuovo ed originale capitolo nel variegato mondo milanese della cucina d’albergo di alta classe, una risposta innovativa ai desideri di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di ‘quel qualcosa’ in più.

Fonte: ufficio stampa