Terremoto, crolli a Norcia e Castelluccio, danni a Cascia e Preci. Fuggoni i turisti, pesanti conseguenze per l’economia. Gravi ferite ai beni culturali della Valnerina

Forte scossa di terremoto nella notte. I sismografi hanno tremato intorno alle 3.35 per una scossa avvertita nettamente in tutta la regione. Il sisma e’ stato di magnitudo 6 con l’epicentro a Rieti (tra Norcia e Amatrice) e 4,2 chilometri di profondità. Il sisma e’ stato avvertito in tutto il centro Italia, in particolare anche a Roma dove molti palazzi hanno tremato per 20 secondi. Non si hanno ancora notizie di danni o di vittime. Molta la paura dei cittadini, con la gente che si è riversata in strada in Valnerina. Troppo forte il ricordo del sisma del 1997 e della nottata che fu preluidio di shock e della scossa più forte, quella della mattinata. A Norcia un forte terremoto si è verificato anche nel 1979. Diversi i danni in Valnerina. Il Capo Dipartimento della Protezione Civile jIng. Fabrizio Curcio ha riunito il Comitato Operativo della Protezione Civile.

terremoto11
Norcia
è stata invece al centro di una delle scosse successive. Numerose sono state le criticità che si sono riscontrate, dal crollo di alcuni tratti di mura urbiche, all’interruzione della strada Castelluccio per caduta massi, a fughe di gas. A Castelluccio è crollato il campanile sacremento e alcune case non abitate. Il reparto pediatrico dell’ospedale di Spoleto è stato precauzionalmente evacuato.

La presidente della Regione, Catiuscia Marini, dal suo profilo Facebook, parla di lesioni agli edifici nella zona di Norcia. Nessuna chiamata per feriti dal 118 regionale. In Valnerina ci sono timori anche per la situazione di Monteleone di Spoleto. Molti i turisti che hanno fatto i bagagli e se ne sono andati. Vertice in prefettura a Perugia con la Protezione civile.

centro norciaNessun danno invece ad Assisi, nelle basiliche che erano stati i simboli del sisma del ’97. Qualche danno a Nocera. Segue con attenzione gli sviluppi anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti. “Il Palazzo Comunale – scrive su Facebook – è aperto dalle ore 5.00, al momento confermo che da un nuovo confronto con le autorità civili e militari non sono stati rilevati danni a persone o cose a Gualdo Tadino, in ogni caso i telefoni del comune sono aperti per qualsiasi segnalazione potete contattare lo 075-9150223 – 224”. Situazione monitorata anche a Gubbio. “Dopo un rapido confronto con le Autorità Civili e Militari – dice l’assessore Alessia Tasso – al di là della paura a Gubbio non risultano esserci danni. Stiamo insieme al Sindaco e all’ufficio Protezione Civile completando il giro di sopralluoghi per la città. Vi terremo aggiornati”.

foto terremoto nocera“Abbiamo qualche problema e diversi crolli – ha detto il sindaco di Norcia Nicola Alemanno – la chiesa è inagibile e stiamo controllando le frazioni”. Intervenendo a Rainews ha poi sottolineato che tutte le frazioni sono state raggiunte, diversi i crolli ma nessun ferito. I cittadini sono in strada e sono stati raccolti nel centro storico ma saranno spostati poi nei campi sportivi. Da Norcia fanno anche sapere che ha ruotato, “come nel terremoto del 1979” il pinnacolo della chiesa di San Benedetto. Al lavoro anche la presidente della Regione Catiuscia Marini. “Siamo in contatto con tutti i Comuni della Valnerina – scrive –  più prossimi all’epicentro. Ad ora non abbiamo segnalazione di danni subiti dalle persone, né’ feriti ne’ vittime….. Mentre ci sono lesioni agli edifici . Due prime squadre tecnici e volontari si stanno recando a Norcia, stiamo attivando i volontari…..nella zona di Cascia probabili interruzioni energia a causa di danni alla linea”. Dai primi rilievi emerge anche l’interruzione della strada che collega Borgo Cerreto a Norcia a causa della caduta di massi.

Scattata intanto la gara di solidarietà. Dall’Umbria, come ha confermato anche il sindaco di Gualdo Tadino, in collegamento con Rtl, partirà entro le 12 una squadra di volontari per le zone più colpite.

Dopo qualche disagio, intorno alle 7.30 i collegamenti ferroviari sono tornati regolari sulla linea dell’Alta Velocità e su quasi tutte le linee regionali. In corso verifiche su alcune linee regionali sulle quali la circolazione è sospetta. Coinvolte la Orte-Foligno, Foligno-Terontola; Ascoli-Porto d”Ascoli; Civitanova-Albacina; Giulianova-Teramo; Roma-Avezzano. E’ invece già ripresa la circolazione sulla Falconara-Fabriano e sulla Foligno-Fabriano.

Operativo anche il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli: “Tutte le squadre stanno effettuando controlli in città e nelle frazioni. Al momento non risultano danni, solo solo un paio di pietre cadute nei pressi di piazza duomo e qualche frammento di cornicione”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.