Maltempo, bomba d’acqua sull’Umbria. Fiato sospeso per le prossime ore. Situazioni critiche a Nocera e nel folignate

NOCERA UMBRA – Allagamenti nel Nocerino e nel folignate in seguito alle incessanti piogge di oggi che hanno causato l’esondazione del Topino. La frazione del comune di Nocera più colpita è stata Le Prata, con il fosso che attraversa il paese non più in grado di contenere l’acqua. Allagati così anche i piani bassi delle abitazioni.  È servito in un caso anche l’intervento dei vigili del fuoco per far uscire di casa un 86enne, malato e immobilizzato a letto. Sul posto anche il gruppo comunale di Protezione civile, i carabinieri di Nocera e il sindaco Giovanni Bontempi che ha anche chiesto lo stato di emergenza.

imageDisagi anche nel folignate. Il Topino è in piena e il suo corso affascina e spaventa. Qualche problema con degli allagamenti lungo la strada Flaminia, poco prima di San Giovanni Profiamma. Allagamenti a Cannara, con qualche famiglia costretta ad abbandonare la propria abitazione. Qualche situazione critica a Gubbio e Bevagna. In totale si contano una trentina di interventi sul territorio regionale da parte dei vigili del fuoco di Foligno, Assisi, Gaifana e Todi. Il Topino è esondato anche a Foligno in zona Cappannaccio, in località Sportella Marini. Interventi della Protezione civile anche a Valtopina. Qui si è allagata la vecchia Flaminia, con la presenza di una frana. La terra ha ceduto anche a San Giovanni di Armenzano. Allagamenti anche a Marsciano.

Per colpa del maltempo rinviata la partita di serie D a Spoleto e il carnevale di Sant’Eraclio.

A Perugia sono 5 gli incidenti stradali avvenuti nella giornata di San Valentino. Il maltempo è la causa principale. Si tratta perlopiù – riferisce la stradale di Perugia intervenuta sul posto – di sbandamenti autonomi causati dal fondo stradale, reso viscido dalla pioggia. L’ultimo è avvenuto a Ponte Valleceppi direzione Sud E45. Il conducente non sarebbe grave, ma è ferito. Sul posto anche un’ambulanza del 118. Gli altri incidenti sono avvenuti: due a Collestrada, uno a Madonna Alta, uno a Ponte San Giovanni, zona Parco Hotel.

L’allarme continua anche per le prossime ore. E’ attesa la pioggia anche nella mattina di lunedì, fino alle prime ore del pomeriggio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.