Marsciano, al via la campagna elettorale di Carlo Cavalletti

MARSCIANO – Il candidato sindaco Carlo Cavalletti ha dato avvio ieri sera, presso la frazione Morcella, alla campagna elettorale per le elezioni amministrative 2019 del comune di Marsciano.

Il tema dell’incontro è stato quello dell’Associazionismoin quanto, come sottolineato dello stesso Cavalletti  il territorio di Marsciano è caratterizzato dalla presenza di un tessuto associazionistico molto forte e siamo consapevoli che il volontariato svolge una funzione indispensabile al mantenimento di servizi essenziali, dallo sport alla cultura, dalla protezione civile ai rioni, dal sociale alla sanità.

In tale ottica è stato, quindi, sottolineato come associazionismo e volontariato sono chiamati a giocare un ruolo di sussidiarietà alle carenze delle istituzioni, sussidiarietà che significa anche partecipazione attiva della popolazione al bene comune.

Il candidato sindaco Cavalletti ha illustrato il Regolamento comunale vigente in tema di contributi a favore della Associazioni, evidenziando l’approccio tenuto dalla passata legislatura nella corresponsione di tali aiuti.

In tal senso, quindi, ha chiesto ai partecipanti di formulare proposte e suggerimenti per impostare insieme un percorso comune, ad esclusivo vantaggio della nostra comunità, tenuto conto anche della riforma normativa del terzo settore che presenta novità importanti che devono essere assolutamente tenute in considerazione.

Una delle proposte presentate dal candidato sindaco Cavalletti nel corso della discussione è stata quella relativa alla Consulta delle Associazioni, quale strumento permanente del Comune, che consenta di affrontare  la spinosa questione della riforma del terzo settore nonché di stabilire regole trasparenti, condivise ed appropriate per consentire a tutti di accedere ai benefici di volta in volta previsti per le attività associazionistiche.