Marsciano, le istituzioni si incontrano per pensare alla mobilità del futuro
MARSCIANO – Il Governo acceleri lo sblocco ed il trasferimento delle risorse previste per l’Umbria e le metta a disposizione di RFI per consentire l’avvio dei lavori di riqualificazione e ammodernamento della tratta ferroviaria Ponte San Giovanni – Terni in tempi brevi.
È la principale richiesta emersa dall’incontro svoltosi stamattina alla stazione ferroviaria di Marsciano promosso dal PD e forze del centro sinistra della città, al quale hanno partecipato cittadini, rappresentanti istituzionali locali e regionali ed esponenti di varie sigle sindacali del settore trasporti del territorio. Contributi utili al percorso di costruzione della “Convenzione per Marsciano 2019”, contenitore di idee e metodo di confronto avviato dal PD e forze del centro sinistra da presentare alle forze economiche e sociali della comunità in vista delle elezioni amministrative del 2019.
Durante l’incontro sono state raccolte idee, proposte e spunti interessanti per delineare ipotesi di sviluppo riguardanti le infrastrutture ed i servizi di comunicazione delle reti dei trasporti e telematiche che interessano Marsciano ed il territorio della Media Valle del Tevere.
Il riconoscimento di “interesse nazionale“ della tratta ferroviaria Ponte San Giovanni – Terni, avvenuto con un decreto del Ministro dei Trasporti Delrio firmato ad aprile 2018, permetterà di aprire un futuro nuovo a questa infrastruttura e al trasporto ferroviario umbro. Sulla scia di tale importante riconoscimento, gli interventi ordinari e straordinari previsti dal piano di manutenzione su questa tratta saranno eseguiti direttamente da RFI come soggetto gestore dell’infrastruttura nazionale e qualificheranno la rete ferroviaria come interconnessa e interoperabile e con standard di sicurezza di sicurezza all’avanguardia di livello europeo.
I contributi emersi durante l’incontro sono stati raccolti in un documento.