Montefalco, l’opposizione chiede di indagare sul disavanzo

MONTEFALCO –  Mercoledì 11 alle ore 18:00 ci sarà il Consiglio Comunale dove si discuteranno diversi punti, tra cui due interrogazioni e una mozione di fondamentale importanza.

“Con la mozione – dicono dall’opposizione –  si chiede al Consiglio Comunale di conferire mandato alla Commissione Bilancio, presieduta dal consigliere Daniele Morici, di redigere un puntuale accertamento di tutti i residui attivi e passivi posti a bilancio. La situazione finanziaria dell’ente Comunale risulta già ampiamente compromessa, ma qualora l’ultimo riaccertamento dei residui attivi (effettuato lo scorso aprile) dovesse risultare non congruo, come non lo era il calcolo delle entrate poste a bilancio preventivo, il quadro sarebbe ben più drammatico. Urge fare chiarezza subito a riguardo, senza attendere la data del prossimo riaccertamento ordinario (previsto per la primavera 2020)”.

Le altre due interrogazioni riguardano manifestazioni e amministrazione trasparente.

“Sulle manifestazioni (Agosto Montefalchese e Enologica) – dice l’opposizione – chiediamo chiarimenti circa la spesa e le associazioni/enti coinvolti e in quale modalità sono stati individuati i partner finanziariamente legati all’ente comunale. Sull’amministrazione trasparente si chiede al Sindaco come mai non sia ancora stato dato seguito alla diffida in cui abbiamo chiesto l’immediato adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa sulla trasparenza e la lotta alla corruzione. Come avrete notato, nel sito del Comune di Montefalco, lo spazio in cui devono essere pubblicati incarichi/compensi degli amministratori, consulenti, gare d’appalto e affidi diretti non è aggiornata da anni. Tutto ciò, oltre a costituire una grave violazione di legge, menoma il diritto dei cittadini di accesso immediato agli atti amministrativi, pilastro dell’amministrazione trasparente. Attendiamo risposte”.