Mostra nazionale del Cavallo: endurance, attacchi sportivi e giochi

CITTA’ DI CASTELLO – Comincerà prestissimo la giornata conclusiva di domenica 9 settembre della Mostra Nazionale del Cavallo, che vedrà in scena tutti gli eventi del programma dell’edizione 2018.

Alle 7.30 inizieranno a partire i binomi partecipanti al 2° Trofeo Mostra Nazionale del Cavallo di Endurance, gara organizzata dall’associazione Wild Horse sotto l’egida della Fise Umbria, che sarà valevole per l’Umbria come selezione per la Coppa delle Regioni 2018. Fino alle ore 10.00 si alterneranno cavalli e cavalieri delle categorie CEN B (90 chilometri – velocità), CEN A (60 chilometri – regolarità), Debuttanti (30 chilometri – regolarità), che gareggeranno su un itinerario ad anello di circa 30 chilometri lungo la pista ciclopedonale dell’asta del Tevere, con le premiazioni finali che concluderanno la giornata alle ore 16.30.

A seguire sarà la volta degli equipaggi del2° Trofeo Alberto Gentili di Attacchi Sportivi, organizzato congiuntamente da Fise e Fitetrec-Ante, che nell’arena degli attacchi sportivi si sfideranno nella seconda manche della manifestazione dalle10.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 16.00 lungo un percorso a ostacoli da compiere senza penalità e nel minor tempo possibile.  L’evento sarà valevole anche come tappa del Trofeo stagionale estivo G.I.A., del Trofeo Francesco Mattavelli e come tappa del Circuito amatoriale Fitetrec-Ante e si concluderà alle ore 16.30 con le premiazioni finali.

Per le famiglie il punto di riferimento principale sarà il Villaggio del Pony, dove gli istruttori del Club Le Pistrine – ASD F.E.E.L. di Citernasaranno in campo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per far salire in sella i bambini e far conoscere il lavoro del maniscalco e del groom, con le loro indispensabili attività di cura del benessere dell’animale alle quali potranno partecipare anche i più piccoli. Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 l’area dei giochi per i bambini ospiterà l’appuntamento con il Battesimo del Pony.

Per tutta la giornata di domani (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00) presso l’anfiteatro saranno in scena le esibizioni equestricon dimostrazioni di alta scuola e monta vaquera, giovani artisti, i numeri dell’Ippocirco di Orvietoe i pony games delClub Le Pistrine – ASD F.E.E.L. di Citerna.

Alle ore 21.00, infine, l’ultimo appuntamento con il Gala Equestre, per la regia di Nico Belloni, con la straordinaria partecipazione di Bartolo Messina. I numeri dei prestigiosi tour mondiali “Apassionata”e “Cavalluna” saranno presentati insieme alle esibizioni dei mini-horse, con il celebre cavallo da Guinness dei primati Charlie, ai volteggi degli AragonasCavalieri Maremmani. L’amazzone umbra Sofia Bacioia, bicampionessa europea di monta da lavoro, e il campione italiano di specialità David Jimenez Romero porteranno l’eleganza e lo stile che li hanno visti primeggiare nelle gare più importanti della disciplina.   

A chi deciderà di trascorrere la giornata alla Mostra Nazionale del Cavallo saranno offerte condizioni mai così convenienti: il tagliando di ingresso giornaliero sarà in vendita a 5 euro e sempre al costo di 5 euro sarà possibile assistere al Gala Equestre, con la possibilità di abbinare l’entrata alla manifestazione e allo spettacolo serale al costo complessivo di 8 euro.

Non pagheranno nulla, invece, i bambini e i ragazzi fino a 14 anni di età e i disabili con accompagnatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.