Nasce in Umbria Brand Culturale, un hub inclusivo di creativi umbri

Persone, territorio, cultura e impresa. Quattro parole utili per definire l’universo di Brand Culturale. Un collettivo – fatto di uomini e donne, professionisti, umanisti, tecnici, creativi, filosofi, giornalisti, esperti di marketing, comunicatori, studiosi, architetti, fashion expert, manager del food and beverage, creativi digitali, fotografi, videomaker, art director e altro – in continuo sviluppo perché aperto alle collaborazioni per pensare, ideare, progettare e che vuole investire sulla comunicazione culturale. Una forma di “marketing” adatta all’Umbria, all’Italia e al loro patrimonio artistico, tra i più ricchi e invidiati al mondo.

Brand Culturale nasce quindi in Umbria e dal territorio regionale vuole partire per aprirsi e raccontare il saper fare umbro, grazie ad una innovativa idea di “impresa inclusiva” che parte da un profondo cambiamento di atteggiamento e di orizzonti, con la presa di coscienza del valore dell’Umbria come “Brand Culturale”.

Professionisti che quindi si mettono insieme per delineare anche un nuovo modello di operatività. La sede scelta è Palazzo Graziani a Perugia, nel cuore del centro storico del capoluogo umbro.

Progettualità condivise

Brand Culturale è un hub inclusivo di creativi umbri che immagina, sviluppa e promuove progetti tra contemporaneità, tradizione e sostenibilità, puntando all’incontro tra mondo della cultura e impresa. Architettura, cultura, brand, prodotto, eventi, web e start up sono le nostre principali attività.

L’obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un rinnovato linguaggio che consenta alle genti di stringersi per migliorare, interagire, generare ricchezza ed equilibrio. I valori fondanti sono quelli dell’Umbria, un grande “Brand Culturale”. Dal silenzio dei luoghi dell’anima alle emozioni dei grandi Festival internazionali, tutto nella nostra terra è bellezza, raffinata ricerca, propensione al fare bene. In due semplici parole, Brand Culturale vuole “produrre cultura”, imparando e allo stesso tempo insegnando a fare il meglio.

Cosa pensiamo

Da tutto questo nasce anche la prima grande “progettualità condivisa”, dopo significative esperienze precedenti. “Umbria Brand Fest”, evento in programma nel 2023, vuole essere così una rappresentazione caleidoscopica di tutto ciò che ruota intorno al concetto di marca, segno, peculiarità. Un racconto di come le idee possano divenire bellezza, prodotto, ricchezza condivisa. Umbria Brand Fest nasce così dalla volontà di riflettere sull’esigenza di comunicare in maniera sempre più chiara e innovativa la propria identità.

Non poteva che nascere in Umbria un progetto pensato per riflettere sul brand personale, territoriale, culturale, turistico, d’impresa. Il “brand Umbria” è ormai un marchio di fabbrica riconosciuto come modo di vivere, socializzare, fare cultura e impresa. Dall’Umbria sono nate realtà economiche e sociali (imprese, eventi, pratiche di comunità) che sono riuscite a farsi strada in tutto il mondo.

Umbria Brand Fest punta ad essere quindi l’evento per discutere e confrontarsi sul branding e sull’identità di marca. Incontri, iniziative, spettacoli e laboratori per professionisti e appassionati, commercianti e aziende, dedicate alla comunicazione e al marketing con al centro lo studio di strategie di branding importanti, locali e nazionali, e lo sviluppo di nuove, lavorando in sinergia con le istituzioni.

Tutto questo in Umbria, appunto, Cuore Verde da sempre anche dei grandi festival italiani.

Cosa facciamo

Architecture & Interior Design / Disegniamo emozioni

L’ispirazione viene da luoghi, paesaggi e materiali propri del territorio umbro. Progettare diviene una sorta di ricerca armoniosa di sintesi tra storie, atmosfere, declinazioni cromatiche e forme naturali. L’obiettivo è di definire un futuro estetico da intendersi come sintesi assoluta. Brand Culturale progetta spazi di interni, recuperi e valorizzazione di edifici esistenti, creazione di nuovi volumi per l’abitare ed il lavorare, compresi spazi museali e pubblici.

Brand Identity Design & Communication / Interpretiamo visioni

Brand Culturale è un’agenzia di pubblicità e comunicazione multidisciplinare. L’abitudine a comprendere, interpretare, amplificare segni e linguaggi ci pone nelle migliori condizioni per occuparci di identità di marca e campagne di comunicazione. Ci confrontiamo agilmente con ogni forma contemporanea di diffusione del contenuto, dal logotype alla brand identity, dal packaging al graphic design, dai siti web ai social media, mettendo a valore l’antica pratica del confronto tra diversità, che ha fatto dell’Umbria la terra del dialogo. Siamo pronti per raccontare prodotti, servizi e persone che desiderano valorizzare al massimo le proprie caratteristiche uniche.

Digital Brand Experience / Progettiamo esperienze

Ci occupiamo di identità di marca, campagne di comunicazione, siti web e contenuti per i social media. Un lavoro che consiste nell’indagare l’intangibile valore di un Brand per poi esprimerlo attraverso soluzioni visive e digitali uniche. Conferiamo ad ogni progetto d’immagine un valore aggiunto in termini di percezione sensoriale e appeal estetico. L’efficacia della comunicazione grafica passa così attraverso una pianificazione strategica e l’utilizzo di canali di nuova generazione, oltre a quelli classici, per creare, ogni volta su misura, un’immagine nuova, eclettica ed elegante.

Heritage Development / Tramandiamo meraviglie

Organizziamo e promuoviamo eventi: festival, mostre d’arte, concerti, congressi, incontri, esperienze ed itinerari nei luoghi più belli dell’italica “Terra di Mezzo”, tra paesaggi, architetture, opere d’arte uniche al mondo e straordinarie emozioni eno-gastronomiche. Vantiamo una significativa pratica nella gestione del patrimonio storico artistico, nella mediazione finalizzata alla ricerca di opere d’arte per utilizzo espositivo, nella progettazione e realizzazione di eventi di valorizzazione.

Made to Measure Clothing / Vestiamo sogni

Consideriamo il concetto di “su misura” adeguato ad esprimere le molteplici declinazioni del proprio modo di essere, di lavorare, di interagire. Offriamo il nostro talento artigianale per comunicare attraverso l’abito l’identità di aziende, attività recettive, commercio. Realizziamo con passione ed esclusivamente su misura, utilizzando le materie prime più pregiate, manufatti sartoriali di lusso. Abiti, camicie, maglieria in cashmere, capi in pregiati pellami, vengono totalmente creati in Umbria. Ci occupiamo anche di creare e personalizzare divise e abiti per uso professionale.

Press & PR / Raccontiamo storie

Ci occupiamo di uffici stampa per aziende, enti ed eventi a carattere letterario, artistico, teatrale, musicale ed enogastronomico. Seguiamo e raccontiamo la cultura e tutto ciò che ad essa è strettamente legato. Brand Culturale ha una lunga esperienza nello studio e nella progettazione di campagne di comunicazione per promuovere prodotti, luoghi, idee e passioni.

Dopo la presentazione ufficiale e l’inaugurazione della sede, l’illustrazione nel dettaglio dei progetti targati Brand Culturale saranno oggetto di una futura conferenza stampa.