Norcia, avanza velocemente il progetto di “Casa Ancarano”

NORCIA – Ad un anno dal  sisma di magnituto 6.5 che ha avuto come epicentro Norcia  l’amicizia e la collaborazione tra  Ancarano e Laives  si rafforza sempre di più.  Nei giorni scorsi, nella piccola frazione della Valle Castoriana, sono giunti Christian Bianchi, sindaco di Laives, gli assessori Giuliano Vettorato e Claudia Furlani  per consegnare personalmente, e senza intermediari, un assegno di 59 mila euro al progetto ‘Casa Ancarano’, la struttura polivalente che è in corso di realizzazione per venire incontro alle esigenze della comunità nei momenti di emergenza ma anche per creare nella ‘normalità’  sviluppo socio-economico puntando sulle peculiarità del territorio: ambiente, cultura, gastronomia, spiritualità.

Si tratta di una struttura di 700 metri quadri  che – su iniziativa della Comunanza Agraria, presieduta da Romeo Canali e della Pro Loco guidata da Venanzio Santucci   sarà pronta entro l’estate e diventerà un punto di riferimento,  un segno della solidarietà e dell’amicizia nata nei momenti drammatici dell’emergenza post-sismica. La struttura sarà dotata di mensa, 70 posti letto, servizi  e potrà ospitare anche eventi sportivi. Diventerà, una volta realizzata, la testimonianza tangibile del valore della solidarietà.

I fondi raccolti dal comune di Laives per ‘Casa Ancarano’ sono il frutto iniziative e manifestazioni culturali, musicali, gastronomiche, sportive che hanno coinvolto in questi mesi  la popolazione locale che, attraverso visite reciproche, ha manifestato tutto il proprio affetto agli abitanti di Ancarano. In realtà la solidarietà del Trentino Aldo Adige ha visto in prima linea anche la fondazione  Metalsistem di Rovereto e la Rubner di Chienes che,  capendo  la valenza del progetto, hanno deciso di sostenerlo pienamente.

“Siamo contenti di questa esperienza – ha detto il sindaco di Laives  Christian Bianchi – che sta dando grandi soddisfazioni ad entrambe le comunità. Attraverso il nostro sito istituzionale teniamo costantemente informati i cittadini dei passi in avanti che il progetto ‘Casa Ancarano’ compie giorno dopo giorno e, non appena ci saranno le condizioni daremo  a tutti quelli che hanno lavorato per organizzare gli eventi e raccogliere i fondi la possibilità di venire ad Ancarano per conoscere la grande dignità degli abitanti e la bellezza del territorio”.

Ad Ancarano, l’impegno per continuare  raccogliere fondi e per stimolare l’interesse di eventuali sponsor al fine di arredare  il centro polifunzionale continua. Sia la Comunanza che la Pro Loco, nella massima trasparenza, seguono l’evolversi dei lavori della struttura e ben preso, con l’installazione di telecamere e la creazione di un sito , tutti gli amici di Ancarano, anche da Laives,  avranno la possibilità di seguire sul web gli sviluppi del progetto che, per la sua valenza, ha ottenuto un riconoscimento economico anche dal fondi delle Assemblee Legislative su interessamento della Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria  Donatella Porzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.