Perugia 1416, Porta Sant’Angelo vince la prima sfida

PERUGIA – vince il Tiro del giavellotto, la prima sfida di “Perugia1416”. Grazie all’atleta Carlo Cintioli, il Rione riporta a casa 17 punti, seguito da Porta San Pietro (15), Porta Sole (4), Porta Eburnea (2) e Porta Santa Susanna (1).

Sì è entrati così nel vivo della conquista verso il palio 2018, che ognuno dei cinque Rioni dovrà contendersi affrontando ancora altre tre sfide: la scenografica Mossa alla torre, che si terrà oggi pomeriggio alle 17.30 in piazza Matteotti, e quelle di domani, con la Corsa del Drappo, alle 19.30, e il corteo storico.

Sale quindi l’attesa tra i rionali, che per stemperare l’ansia di queste ore si ritrovano la sera in taverna per festeggiare insieme tra una pietanza e un bicchiere di vino.

Il programma di oggi, sabato 9 giugno. Alla Rocca Paolina, fino alle 16, andrà avanti in Medioevo dei bambini, l’iniziativa organizzata dalla Compagnia dei Grifoncelli, dove potranno incontrare anche Braccio (interpretato da Alexio Bachiorri), che insieme ai suoi armati mostrerà loro l’accampamento medievale, tra giochi, sfide e dimostrazioni di abilità cavalleresca. Fino alle 22.30, in Piazza Italia resteranno aperti gli stand del mercato degli artigiani e quello dei dimostratori degli antichi mestieri, allestito tra Corso Cavour e Piazza della Repubblica. Alle 16 (e alle 19.30), i più piccoli potranno divertirsi con lo spettacolo di marionette, a cura del Tieffeu, sempre alla Rocca Paolina. Tra giochi ed esibizioni di artisti di strada, che andranno avanti tutto il giorno, c’è spazio anche per la cultura. Alle 16.30, visita guidata “Arte e Perugia al tempo di Braccio” alla Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo dei Priori (Corso Vannucci, 19): ritrovo all’Atrio di Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, 19. A cura di Agtu, l’Associazione guide turistiche dell’Umbria, avrà una durata di un’ora e mezza circa. Costo d’ingresso agevolato 4 euro. Al termine sarà possibile completare la visita in Galleria. Prenotazione obbligatoria: tel. 075 815228-815227-339 3390103. Alle 17, ritrovo in Piazza IV Novembre per l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, da dove poi muoverà il corteo con le rappresentanze dei cinque Rioni verso Piazza Matteotti, dove si disputerà la sfida della Mossa alla Torre, prevista per le 17.30. Alle 19, i rionali di Porta Eburnea sfileranno da via Bonazzi verso la loro taverna allestita ai Giardini Carducci. In attesa dell’arrivo di Braccio in notturna, a cavallo, che da Monteripido (alle 22) scenderà al Cassero di Porta Sant’Angelo. Un momento tanto atteso al quale farà seguito la grande e altrettanto suggestiva festa campestre nel giardino di San Matteo degli Armeni, condita di spettacoli vari con animazioni di artisti di strada, cibo, musica e danze medievali. Fino alle 23.30, da piazza IV Novembre si potrà ammirare sulla facciata di Palazzo dei Priori la narrazione visionaria tra realtà e leggenda (video-mapping a cura di Antica Proietteria).

Programma domenica 10 giugno. Dalle 10.30 alle 13, in Piazza Matteotti, ancora uno spazio dedicato ai bambini, con giostra medievale, giullarata e contastoria a cura di Tieffeu. Alle 11.30, Porta Eburnea, nella chiesa di Santo Spirito, in via del Parione, ha organizzato la santa messa dei rionali, con la partecipazione di figuranti e tamburini; alle 16, in Piazza IV Novembre, esibizione degli Sbandieratori di Assisi, seguita, dalla partenza del corteo della Reggenza comunale da Palazzo dei Priori verso l’Arco Etrusco per incontrare il drappello armato di Braccio; alle 16.30, inizieranno a muoversi i cortei dai cinque Rioni verso Piazza Italia, così il corteo di Braccio scortato dagli armati della Compagnia del Grifoncello e della Militia Bartholomei, che dal Cassero di Porta Sant’Angelo, proseguirà lungo Corso Garibaldi (previsto il picchetto d’onore davanti alla caserma Fortebracci Comando Militare Esercito Umbria, Piazza Lupattelli, 1) fino all’Arco Etrusco, dove avverrà l’incontro tra Braccio e la Reggenza comunale. Da qui, i due cortei proseguiranno lungo via Cesare Battisti, via Maestà delle Volte, Piazza IV Novembre; si sistemeranno sulla scalinata della Vaccara di Palazzo dei Priori, dove alle 17.30 avverrà la consegna delle chiavi della Città a Braccio e il rito degli omaggi dai Rioni; alle 17.30, da Piazza della Repubblica, muoverà il corteo storico, accompagnato dalle delegazioni ospiti; alle 19.30, “Corsa del drappo” lungo Corso Vannucci, la terza sfida per aggiudicarsi il Palio della terza edizione, alla quale si aggiungerà il punteggio della giuria del corteo storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.